Caro @Orepex, innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta. Il fatto che questo mio "problema" non sia così singolare un po' mi rincuora, ma ciò non toglie che sia necessario trovare una soluzione quanto prima possibile anche perché vorrei evitare di passare le giornate con questa sensazione di generale stordimento.
Farò tesoro di tutti i consigli che mi hai dato e mi informerò meglio su questa faccenda della melatonina che, al momento, la abbinerei con un classico multivitaminico (e.g multicentrum) che prendo quotidianamente in quanto la mia dieta mi fa stare leggermente "sotto" la dose raccomandata di micronutrienti.
Ho un piccolo aggiornamento: anche ieri sera (sabato, giorno in cui non mi sono allenato) si è presentato lo stesso problema e questo mi induce a pensare che tutto ciò non sia una diretta conseguenza della palestra. O meglio, le palpitazioni e gli scatti nel sonno, probabilmente, sono un problema "esterno" che viene, poi, accentuato nei giorni in cui mi alleno. Di fatti ieri sera non avevo caldo come gli altri giorni (proprio perché non mi ero allenato) ed i sintomi riportati sopra erano più lievi.
La mia conclusione a freddo, quindi, è che: il problema è esterno all'attività fisica, ma questa tende ad accentuarlo.

Segnalibri