Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
Per aumentare la forza nei big innanzitutto devi cambiare paradigma: da allenare i gruppi muscolari a allenare le alzate. Un classico split 3w panca / squat - stacco - squat / panca è perfetto. Per quanto riguarda serie e ripetizioni, vista età e carichi anche una progressione lineare alla Bill Starr può andare. Più avanti puoi prendere spunto dall'articolo Metodi e Sistemi applicativi nell'allenamento delle specialità di forza.
In ogni caso, prima ancora del programma, sono da affinare le tecniche di esecuzione. Prova a filmarti e a postare qualche video.
Ho cercato su internet l'allenamento Bill Starr 5x5 e l'ho trovato interessantissimo anche perchè all'interno della spiegazione ci ho trovato anche un foglio excel in cui puoi calcolare il carico da sollevare in ogni singolo giorno delle settimane di allenamento.
L'unico dubbio che ho è quello che più si riesce ad aumentare il carico, più la tabella segna un peso maggiore da aggiungere al carico ad esempio se arrivi a 150 kg dopo le 6 settimane di allenamento ne tiri su 158.
Mi chiedo se ci sia un punto in cui questa scheda non ha più validità oppure se è proprio così che vanno le cose visto che se "casomai" una persona dovesse arrivare ad alzare 500kg, dopo le 6 settimane aumenterebbe a 525, cioè mi sembra strano un aumento di 25 kg in così poco tempo.