da quello che ho letto se fai un pre fatto bene, il "post lo fai col pre"...può essere utile ma non fondamentale....io lo avevo messo in precedenza ma correttamente mi è stato consigliato di levarlo.
In teoria devi considerare il fatto che devi ricaricare le riserve di glicogeno, ma hai una finestra temporale abbastanza ampia: nel mio caso permette di arrivare sino a cena se ho fatto un pre entro le 2 ore precedenti la fine del wo.
Infatti ho messo uno spuntino pm a basso IG. Non avendo la sicurezza che riesco ad allenarmi nelle 3 ore successive, ho inserito la banana che è alto IG e mi consente di arrivare al wo con energia di utilizzare.
Quello che bisogno evitare è fare un pre troppo "pesante" e "vicino" che ti porti ad avere la fase della "digestione" durante il wo. Ma questo credo sia anche soggettivo(credo dipenda dall'acidità gastrica e dall'attività intestinale) . Una banana 30 min prima del wo a me non ha mai dato fastidio è composta, come la maggior parte della frutta da fibre e acqua e ti un 90 calorie con una 20ina di gr di cho. Più è matura e più alto è l'IG.
Almeno questo è quello che ho capito io!![]()

Segnalibri