Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
La prima cura e` l'alimentazione.
Non dico che sia l'unica o che le restanti siano inutili, ma credo non sia necessario dimostrare che una corretta educazione alimentare prevenga il sorgere di malattie precoci.
Per il fattore genetico non mi esprime, passo la palla a chi e` informato piu` di me. Cmq faccio notare che nei paesini rurali sperduti, non e` difficile trovare vecchiette super longeve. Il motivo? secondo me e` da ricercarsi nell'alimentazione.
Sicuramente l'alimentazione incide molto sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, spesso legate all'obesità.
Per quanto riguarda la questione dei paesini mi trovi d'accordo. Personalmente conosco signore di 80-85 anni che hanno più forza di un cinquantenne abituato a vivere in città. Il motivo, secondo me, non è da ricercarsi solo nell'alimentazione. Parto con il presupposto che in questi luoghi non è detto che ci sia una migliore cultura alimentare (anzi, di solito è peggiore considerando che le persone sono, in linea di massima, meno istruite). Quello che è diverso, invece, è la qualità dei cibi. Generalmente, infatti, la carne è di qualità migliore (si vedano tutti i paesini di montagna).

A parte questo, io sono comunque dell'idea che il grosso dipenda, invece, dall'aria pulita che respirano per tutta la vita e dalla maggiore attività fisica (non spostandosi con la macchina) che fanno quotidianamente. É questo, a mio avviso, che conferisce sul serio longevità.
Perché, ad essere onesti... ormai sono globalizzati pure i borghi più piccoli d'Italia. Nei supermercati troviamo le stesse porcherie e fatta qualche rara eccezione la carne è sì "buona" (in termini di sapore), ma spesso non grass fed o quant'altro.

Stiamo andando un po' OT, ma comunque mi ha fatto piacere scambiare queste informazioni.