Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
Lì c è scritto cacao dolce, in polvere, solubile. Io se leggo dolce penso sia dolce.

Chiedo davvero scusa a tutti per questa questione (perdonate il gioco di parole) del cacao dolce che, evidentemente, ha destato non pochi turbamenti.
Il cacao che prendo al mattino è amaro e ci metto da un cucchiaio a metà cucchiaio di zucchero per renderlo gradevole al sapore. Certe volte utilizzo anche quello di canna, quindi... tanto meglio. Purtroppo in famiglia si usa lo zucchero semplice e si tratterebbe di comprare quello di canna (anche più costoso) solo per me, quindi non sempre è in dispensa.


Un cucchiaio di zucchero no, ma 43 gr solo a colazione si. Se avessi letto altri post di altre persone che hanno pubblicato i tuoi stessi dubbi sapresti anche il perché. Ma capisco che leggersi decine di thread vecchi è più noioso che chiedere ed ottenere.

Ero ignaro del fatto che 43 gr di zucchero a colazione fossero troppi. Adesso che lo so ti ringrazio. C'è anche da dire, però... che i grammi a questo punto saranno una 30ina, dovendo togliere quelli derivanti dal cacao dolce (che è amaro). Sono ancora troppi?
Vedo che - come al solito - la prima accusa che mi viene mossa è sulla mancanza d'impegno. Perdonami se la prendo sul personale, ma io, sinceramente, mi sono letto non solo le discussioni passate (alle quale bene o male si risponde spesso e volentieri in maniera arrogante, criticando solo in maniera poco costruttiva), ma ho anche affrontato la questione su altri forum, leggendo articoli e quant'altro. Quindi, direi che l'impegno non manca.
Se c'è qualcosa che manca è proprio la presenza di informazioni corrette che, come mi auguro stesso voi abbiate notato, sono spesso discordanti tra loro. Sulla questione: salute, alimentazione, allenamenti corretti non v'è assolutamente una bibbia o un mantra da seguire. Perché? Perché non si tratta di una scienza esatta, direttamente dimostrabile con teoremi e formule. Quindi, per il momento, ogni considerazione è soggetta a qualche singolo studio isolato e/o non perfettamente collegato con le conoscenze pregresse. Non credo di sbagliarmi. Basta farsi un giro su Google e vedere quanto si dice in merito all'alimentazione. C'è chi dice che questo fa male, chi dice che quello fa bene e così via. Addirittura si raccomanda di non mangiare spesso durante la giornata (l'opposto di quello che viene detto nei forum di bodybuilding) per evitare di stressare troppo l'organismo in fase digestiva. É stato condotto uno studio sui topi in america e s'è visto che la durata della vita era di gran lunga superiore in quegli esemplari che avevano assunto per tutta la vita quantità ridotte di cibo, a differenza di quelli che lo avevano sempre a disposizione.
Ora... con questo non sto dicendo che poiché non ci sono certezze, allora sia giusto non fare nulla. Dico solo che non è il caso di inalberarsi tanto e/o elevare ai massimi sistemi qualche consiglio, dal momento che - spesso e volentieri - si troverebbe in disaccordo con il consiglio dato da un altro utente.

Quindi... i thread vecchi li ho letti (non tutti chiaramente) ed ho cercato di seguire i consigli che mi sono stati dati, anche nei post precedenti.

Prendiamo anche le fette biscottate, idem come sopra, io stesso scrissi ad un ragazzo che sarebbe meglio evitarle visto l'olio di palma che contengono.

In merito alle fette biscottate sono assolutamente d'accordo sul fatto che, essendo un prodotto industriale, contengano conservanti e siano eccessivamente raffinate.
Converrai, però, con me che sono di gran lunga meglio del pan bauletto (e.g: Mulino Bianco) che mi dà proprio l'idea di essere pieno di conservanti e sostanze nocive per l'organismo. Spesso ha un odore acre, quasi di veleno, che lo rende poco invitante.
In tutto questo: è chiaro che bisognerebbe evitare al 100% prodotti di produzione industriale e/o non biologici, ma - se non ve ne foste accorti - siamo, ahimè, schiavi del capitalismo in una società dove globalizzazione ed industrializzazione sono il fulcro della stessa. Sottrarsi, quindi, a questi meccanismi non solo è difficile, ma, soprattutto, fonte di stress a lungo andare. Quello che reputo giusto fare è giungere ad un compromesso, cioè... evitando di mangiare le evidenti "schifezze", ma anche discostarsi da un estremismo assoluto che ci farebbe diventare dei paranoici.


Circa l'hamburger, questi programmi ti aiutano ad avere una visione generale della dieta non sono una bibbia. Con il tempo e (con i soldi se vai da uno bravo) non ne avrai neanche più bisogno.

Va bene. Chiedo venia per aver sbagliato anche qui. Purtroppo non ho avuto tempo di inserire manualmente il nuovo alimento che rappresentasse al meglio l'hamburger che di solito mangio. Ho selezionato l'hamburger che mi dava di default. Se è sbagliato, allora, una nota di demerito deve andare al programma...

Panna e sugo non vanno bene perché:
La panna contiene grassi cattivi. Non ti servono per il tuo scopo.
Quelle confezionate hanno anche altra m**** dentro. Idem con i sughi, ad esempio un pesto fatto in casa, banalissimo basilico olio e pinoli non ha paragone con il pesto del supermercato. Se i sughi li fai tu va bene, il discorso è che il tutto deve andare d accordo nell'insieme. Rinunciare al Mc o alle patatine in busta è solo il primo passo. Non è che se non li mangi allora automaticamente mangi in modo salutare.

Secondo me qui vale un po' il discorso di prima. Parli di un "banalissimo" pesto fatto in casa, ma io sinceramente non ho gente che mi serve (né tempo per poterlo fare io materialmente) per preparare ogni giorno pure un sugo fatto in casa. Nelle famiglie "normali" (dove la normalità è solo un concetto statistico) si mangia assai peggio di come mangio io (te lo garantisco) e stai certo che si prevedono ancor meno cose fatte in casa (se non fritture...) e/o biologiche.
Con questo non sto dicendo che... poiché gli altri sbagliano, allora devo sbagliare anche io... dico solo che è, forse, più corretto limitare i danni, trovandosi nel mezzo della faccenda, essendo impossibilitati a condurre una vita che rispetti al 100% i canoni tanto declamati.

Va così male anche il sugo fatto con i pelati? Un barattolo di latta con dei pomodori pelati dentro è così dannoso? Siamo d'accordo che i pomodori potrebbero provenire da terra dei fuochi et simili, ma... adesso dovrei mettermi a coltivare pure i pomodori?
Ora mi vengono in mente i bodybuilder americani. Su YouTube se ne cade di bodybuilder (nemmeno eccessivamente professionisti) con dei fisici accettabili (di gran lunga migliori del mio) e che non mangiano in maniera biologica al 100%, anzi... mangiano pure peggio di come mangio io.
Davvero mi vorrai dire che tutti quelli che si preparano gli spuntini con riso, pollo (imbottito spesso e volentieri di curry, salse strane...) mangino così sano e biologico? A questo punto dobbiamo criticare pure il pollo che mangiamo, dato che è di allevamento intensivo e così via...


Ad esempio, nella tua colazione strabbondano i carboidrati, elimina le fette, il cacao amaro ecc ecc..latte, che io comunque toglierei, fiocchi d avena e 20gr di mandorle. O ancora, 200gr di albume, burro d arachidi, una mela e una manciata di mirtilli.

Non ho capito (proprio grammaticalmente in italiano) cosa suggerisci per la colazione. Perché dici che devo diminuire i carboidrati? Sulla base dei calcoli fatti mi pare che a colazione sia in "regola".
Non s'era detto in questa sede che per fare massa era necessario aumentare i carboidrati? Mah.
Davvero vorresti dirmi che mangiare 200gr di albume al giorno non faccia male? Può essere tranquillamente che mi sbagli, ma da quel che si dice mangiare uova tutti i giorni non è il massimo. E questo lo dicono quasi tutti. Caso mai dovrei prenderlo pure pastorizzato nel cartone...


Un po' di questo di qua e un po' di quello di là messi insieme ti allontanano dal tuo scopo. Ora, preferisci fare due passi avanti o uno avanti e l altro indietro?

Certamente preferisco fare due passi avanti, ma... la verità è che non ce la faccio più.
Non ce la faccio più di tutta questa disinformazione e dell'arroganza (spesso immotivata) di chi dispensa i più disparati consigli.
Non ho trovato (in nessun ambiente di palestre et simili) due persone che siano d'accordo. Questo porta davvero all'esaurimento nervoso a chi - per forza di cose - si deve affidare ai consigli altrui.


E si, io condanno la moltitudine degli italiani che continuano a perseverare nella loro ignoranza convinti che la dieta mediterranea sia la dieta da seguire imprescindibilmente. E te lo dice un calabrese che combatte ogni giorno con il padre chiaramente sovrappeso. Ma niente, è radicato nel profondo che a tavola debba esserci pasta e pane per forza. Perché sei italiano. Sapevi che le malattie cardiache sono la principale causa di decessi in Italia? È che al Sud l'incidenza è ben più alta che al Nord? Di recente hanno iniziato a pensare che il pane meridionale nettamente più salato di quello settentrionale possa avere una grossa responsabilità in ciò.
E nel 2015 io condanno tutta l'ignoranza perché piuttosto che scrivere Facebook o instagram nella barra di ricerca, si potrebbe scrivere ben altro. Ora va di moda la dieta dukan, l essere vegetariano o addirittura vegano. Se leggessero un attimino si accorgerebbero che se il nostro intestino e corpo in generale fosse fatto per quel tipo di dieta ci mangeremmo gli alberi. Ma così non è, dunque la carne è fondamentale. Del resto grazie ad essa l'uomo si è evoluto. Ma loro no, per il loro idolo sono disposti a negare milioni di anni di evoluzione.

Per carità, anche io condanno uno stile di vita poco sano e squilibrato solo perché... figlio dell'abitudine. Come te reputo che la dieta mediterranea non debba essere vista come l'unica possibile (basti pensare al fatto che negli altri paesi spesso e volentieri sono più in salute di noi). La dieta mediterranea è una questione di abitudine. Punto.
Per fortuna a casa mia di obesità non ve n'è. Vuoi che siamo abbastanza fortunati geneticamente, ma, fino a prova contraria, abbiamo sempre mangiato in maniera piuttosto sana e soprattutto ridotto le quantità. Infatti, uno dei principali problemi che avevo quando ho iniziato ad andare in palestra era proprio legato al regime alimentare molto ridotto che ho conseguito per una vita intera.

Che al sud il problema dell'obesità sia più preponderante è evidente, dal momento che spesso l'obesità è legata alla poca alfabetizzazione (in generale ad un basso livello culturale). Basti pensare a paesi come: Spagna, Portogallo, Grecia... Stati Uniti (dove sono ignoranti di base...) e così via.

Il pane ho smesso di mangiarlo, per fortuna.

Convengo con te anche il merito al fatto che le diete vagane e vegetariane siano una moda adesso. Basta dare una occhiata alla svolta che c'è stata sugli scaffali dei supermercati (dettata dalla maggiore richiesta, appunto).
Quindi, vedi... che ci troviamo d'accordo su molte cose.
Il mio pensiero (la mia frustrazione più che altro) l'ho espressa e credo anche di essermi impegnato abbastanza in questi mesi per poterci vedere più chiaro, ma, a quanto pare, non ce l'ho fatta.


Ti complichi la vita perché ti perdi dietro a dei calcoli secondo me che non fanno altro che confonderti soprattutto all'inizio. Io non te li ho consigliati e pertanto ti dico questo: come tu stesso riporti in firma impara, leggi i thread in nota, i post di altri utenti, e capirai cosa stai sbagliando.

É vero che tu personalmente non li hai consigliati, ma... in cima a questa sezione c'è un articolo consigliato che propone proprio questi calcoli. Cosa dovrei pensare? Che tutta la community di BBhomepage s'è sbagliata?


Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

E' probabile, lascia stare zuccheri semplici inutili, sopratutto a colazione.

Perché?


Non è colpa tua, ma come consiglio sempre, è meglio prendere carta e penna e farsi la dieta da solo.

É quello che ho cercato di fare... di certo non ho lasciato compilare il modulo a Progetto Dieta. Quelle cose le ho fatte io.
Ho seguito il suggerimento di alcuni post precedenti: inserire in Progetto Dieta la mia routine quotidiana... e poi cambiarne le quantità al fine di soddisfare il mio fabbisogno.

Ovviamente... come già riportavo prima, mi è impossibile stilare una dieta "tipo", dal momento che ogni giorno mangio cose diverse (grazie a Dio). Posso al massimo regolarmi sulle quantità e/o seguire die principi fondamentali.



Se vuoi mangiare pasta e panna sono scelte tue, ma ovviamente, se chiedi consiglu su di un forum di bbing tutti ti diranno di eliminarli. La scelta è tua, ma ovviamente pasta e panna non sono la scelta migliore.....

Non è che voglio mangiare pasta e panna perché muoio se non lo faccio... Il mio stile di vita in un certo senso mi "impone" di mangiare pasta con la panna una tantum (ripeto... non la mangio tutti i giorni, se va bene una volta alla settimana) dal momento che è una cosa semplice e veloce da preparare. Ripeto che non ho uno chef a disposizione che ogni giorno possa propormi un piatto di nouvelle cuisine.
In buona sostanza: sono pure disposto a rinunciare alla panna, ma vorrei trovare una alternativa semplice, rapida ed efficace.


Ah, dovremmo PRODIGARCI per aiutarti??? qui ti aiutiamo gratuitamente, sfruttando il nostro tempo libero. Se vuoi qualcuno che si PRODIGHI per aiutarti puoi rivolgerti a un professionista a pagamento. Accetta i consigli, elimina le schifezze che mangi e STUDIA. Qui la pappa pronta non la trovi, ma troverai un sacco di materiale utile da LEGGERE e STUDIARE.

Più o meno valgono i discorsi di sopra.
Io non mi lamentavo tanto del fatto che la gente non mi scrivesse una dieta (ci mancherebbe), ma solo del fatto che nessuno mi permettesse di fare un po' di chiarezza in questo mare magnum di disinformazione. Nessuno che mi abbia consigliato un articolo o dato una dritta veramente costruttiva (tutti hanno solo detto: non va bene...).
E ripeto che se lo dico è perché le ho cercate le informazioni, ma non ne ho trovate due uguali. Per questo mi sono rivolto a voi.


Devi cambiare atteggiamento per avere aiuto. Devi renderti conto che questo non è un info point, se non sei tu il primo a lavorare andrai poco lontano.

Davvero non capisco perché nelle community di BB (non è la prima) ci sia tanto astio; pure nei confronti di chi cerca di fare le cose per bene e s'impegna.
Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
Una rep+ a Carnera e a Bon.
Secondo te, cos'è che dovrei rivedere?