Tu sei il classico tipo che deve mangiare e spingere, calcola il tuo fabbisogno giornaliero tramite le formule che trovi nei vari thread in evidenza, aggiungici un 15-20% di kcal.
A questo punto calcola velocemente il fabbisogno proteico: 2g di proteine per kg di peso corporeo, trasforma questa grammatura in calorie (se è vero che 1g di pro equivale a 4g di proteine allora basta fare il risultato di cui sopra per 4, esempio, se pesi 50kg dovrai assumere 100g di proteine, 100x4= 400kcal)
Successivamente calcola i grassi: se fossi in te andrei sempre abbondante, 1g-0,8g per kg di peso corporeo, poi fai come prima, ma conta che 1g di grasso = 9kcal (ergo, con un peso di 50kg= 50g di grasso, 50x9= 450kcal)
Trovato il fabbisogno in kcal delle pro e dei grassi sottrai questi risultati al tuo fabbisogno energetico giornaliero aumentato del 15-20%. In questo modo troverai il tuo fabbisogno (in kcal) di carbo. Trasforma questo risultato da kcal a grammi (1g carbo=4Kcal), basta dividerlo per 4.
A questo punto avrai i grammi di pro, fat e chos.
Creati un giorno tipo per quando ti alleni e un giorno tipo per quando riposi, distribuendo i macronutrienti nei vari pasti.
Nei giorni di allenamento concentra la maggior parte dei chos tra il pre (max 40-50g) e il post (anche 100-150g) e distribuisci gli altri negli altri pasti, così come le proteine e i grassi, distribuisci anche questi in ogni pasto.
Nei giorni OFF distribuisci semplicemente una quota di ogni macronutriente per ogni pasto.
E allenati sodo, evitando il cardio. Se non dovessi salire alza la quota SETTIMANALE calorica di un 5% e vedi come reagisci, se non cresci ancora alza di un altro 5% e così via
-Where Eagles Dare-
Bene.
Metabolismo basale: 1451.10kcal
TDEE: 2249.21kcal (questo non saprei perchè ho selezionato attività sportiva da 3-5 giorni, mentre io faccio max 3, vabe ho voluto abbondare).
TDEE + 15%: 2249.21+337.38 = 2587kcal
Spero che fin qui sia giusto.
Fabbisogno proteico: 95gr ---> 380kcal 14%
Fabbisogno lipidico: 50gr(arrotondato) ---> 450kcal 17%
Fabbisogno di carbo: 1757kcal ---> 1757/4 =439gr 67%
Per il cardio, faccio solamente 5/10 minuti di tappeto a 5,5 (camminata media)
Ultima modifica di Pavilion; 25-06-2015 alle 12:39 PM
Ok, tu sei veramente leggero, dunque aggiusterei i dati così, per non sfondarti subito di carboidrati:
Pro 120g
Fat 60g
Chos 300g
Nei giorni di rest abbassi i chos di 250g
Prova a buttare giù un piano alimentare giornaliero, così vediamo dove aggiustare. Sei pratico con la scelta delle fonti e di tabelle nutrizionali?
Ti do qualche esempio
Pro: pollo, cavallo, manzo, salmone, pesce magro, tacchino, maiale magro, yogurt greco, whey e caseine, albume (uova in genere)
Cho: Riso, pasta, avena, gallette di riso, patate, patate dolci, riso integrale
Fat: EVO, frutta secca (no essiccata, secca tipo noci, mandorle, noci macadamia, noci brasiliane, burro arachidi naturale), grassi del salmone, uova (tuorlo principalmente), grassi della carne (manzo)
Giorni allenamento
Colazione
pochi cho + pro e fat
spuntino
cho, pro e fat
pranzo
cho, pro e fat
Spuntino pre wo (60-45' prima)
cho con ig contenuto, pro digeribili e 5g di fat
Pasto post wo (45-60' dopo)
Molti cho, molte pro e 5-10g fat
prenanna o altro spuntino
cho, pro e fat
Giorni risposo
distribuisci equamente i macro, tu non preoccuparti di non metterli a colazione, che devi crescere.
Fatto questo guardi come reagisci, quando smetti di aumentare di peso o di vederti meglio calcoli la somma delle kcal SETTIMANALI ingerite, tiri fuori il 5% di queste trasformate in carbo e dividi il valore per 7 (come i giorni della settimana) e aggiungi questo risultato ai giorni di allenamento e riposo.
Azzo, sei proprio sottopeso![]()
![]()
-Where Eagles Dare-
Eh sianzi potrei dirvi che prima di fare palestra pesavo 42,6 kg (l'ho ancora scritto), parliamo quindi di inizi novembre. Al momento sono piuttosto soddisfatto e intenzionato a migliorare e percorrere la lunga strada almeno verso i 60kg (e sarei ancora sottopeso... nie un macello)
Comunque c'è un problemino.. io la sera mi addormento piuttosto tardi, dato che esco ecc.. e mi ritrovo sveglio verso le 10-11 quindi praticamente gia salterei colazione e spuntino. Se mi impegno credo di arrivare massimo a fare la colazione per poi mangiare a pranzo più tardi, mentre per il resto della giornata va bene. Come posso fare?
Segnalibri