Citazione Originariamente Scritto da Ambition Visualizza Messaggio
1) Non era un paragone, stavo semplicemente dicendo che se durante un esercizio finalizzato all'allenamento di un determinato muscolo o gruppo di muscoli, vi è il coinvolgimento di un altro muscolo, non vi è nulla di sbagliato (a meno che questo coinvolgimento accessorio non arrechi danno o sia controproducente).

2) Veramente per riuscirci il "collo" ci deve essere e come! Se non ci riesci il problema potrebbe essere dovuto ad una retrazione della catena posteriore.

3) Il concetto di funzionalità va di pari passo al concetto di globalità corporea, quindi la flessione totale di tutti i segmenti del rachide è più funzionale della settorializzazione del solo tratto lombare.
Il concetto di funzionalità va di pari passo al concetto di globalità della catena cinetica interessata e il concetto di SINERGIA, sempre in funzione della catena cinetica interessata.

Se io durante la panca estendo i piedi rimanendo in punta, non agevolo l'alzata. I punti fondamentali sono la gestione del petto e dei gomiti.

Stesso discorso, secondo me, vale col collo durante il crunch. Oltre al fatto che è fastidioso per molti e ritenuto uno degli errori più comuni da gli esperti.

Poi nessuno ha parlato di "settorializzazione" sinonimo di separazione, isolamento, che ritengo errato in questo caso. Io parlavo di sinergia dei muscoli del CORE.