Per uscire dalla cat "principiante" non bastano molti anni di frequentazione della palestra![]()
-Where Eagles Dare-
I mesocicli di densità vanno preparati prima: solitamente si parte da un meso di forza, per preparare le basi, poi si passa a 3-4 settimane di mediovolume, successivamente si arriva al cuore del ciclo lavorando ad alto volume.
A questo punto shockiamo con una repentina riduzione di volume, alzando contemporaneamente l'intensità. Ecco, a questo punto può diventare utile inserire 2-3 settimane (massimo) di DENSITA' (GVT o Gironda ecc ecc).
Ecco, se vuoi che il Gironda dia i suoi frutti preparalo bene8-12 settimane per arrivarci sono d'obbligo!
-Where Eagles Dare-
quindi cosa mi consigli,io negli ultimi mesi ho fatto schede MP,PIRAMIDALI,SUPER-SET e l 'ultima con in REST PAUSE,con questa settima voreei finire la scheda di rest pause(4 settimane) e iniziare un altra scheda,io avevo visto su internet questo tipo di allenamento e volevo provarlo,ma come mi hai fatto notare tu,magari va impostato un allenamento prima per arrivare alla scheda 8x8.quindi cosa potrei fare alla prossima scheda?
grazie per le tue risposte molto esauriente ed esperti.
attendo tue risposte
mi posti l'allenamento che stai facendo?
Comunque si, l'RP è una tecnica (non un allenamento di per se) di intensità, che può essere usata per arrivare alla densità.
-Where Eagles Dare-
ciao io stavo svolgendo questa scheda accanti di metto i pesi
dorso-trici
lat avanti 3x8+max+max(rest pause) 60
let inversa 10 8 6 60 65 70
pulley presa stretta 3x10 45
pull dawn 3x10/12 35
panca piana presa stretta 3x8+max+max(rest pause) 17+17
push down ai cavi 3x 10 8 6 45-50-55
push dawn ai cavi con corda 3x10/12 30
deltoidi-addome
lento avanti multi 3x8+max+max(rest pause) 13+13
alzate laterali 3x10 8 6 6 8 10
lento con manubri 3x8 18
posteriori ai cavi incrociati 3x10 7
scrollate 3x8+max+max(rest pause) 30+30
addome 3/4 ex
petto-bici
panca piana 3x8+max+max(rest pause) 25+25
panca inclinata 3x10 8 6 20+20 22+22 25+25
croci ai cavi 3x10/12 20
panca reclinata con manubri 3x10 8 6 22.5+22.5 25+25 30+30
curl bilan dritto corto 3x8+max+max(rest pause) 10+10
a martello manubri alternati 3x 10 8 6 8 10 12
ai cavi bassi concentrazione 3x10/12 30
gambe
squat 4x10 8 6 4 20+20 25+25 30+30 35+35
affondi manubri 3x10 8
leg ex 3x8+max+max(rest pause) 50
leg curl 4x10 8 8 6 45 50 55
calf seduto 3x15/20 90
calf al multipower alzato 3x10 30+30
poi volevo dirti che vorrei lavorare tanto sul dorso(perche in tutti questi anni non sono mai riuscito ad avere un bella ampiezza e spessore)le spalle(forse di genetica sono carente e vorrei aprirle di piu e ingrossarle)e i bicipiti(non li ho grossi come vorrei)
attendo tue risposte
Ok, potresti farti anche l'8x8, ma io andrei con qualcosa di più semplice.
Se fai un salto nel mio diario capirai come alleno io schiena e spalle, decisamente diverso da quello che puoi leggere su magazine come Muscle&Fiction
![]()
-Where Eagles Dare-
Vai nella sezione dei diari e trova il mio, è tra i primi.
Ti consigliavo di dare un occhio, per capire cosa faccio io.
Se vuoi provare il Gironda va pure, tanto sono solo 2 settimane![]()
-Where Eagles Dare-
ciao ho dato un occhiata,alle tue discussioni,ho notato che sei molto esperto e si vede che sei preparato,perche' usi termini,che non avendo mai studiato o approfondito non riesco starti dietro...!!
-cmq riguardo a gironda solo 2 settimane?perche?
-poi la scheda gironda cosa mi cambieresti,soprattutto per un buon allenamento di spalle e dorso,sempre per quel discorso che ti ho detto'
-in alternativa se non posso farla per 4 settimane gironda,cosa mi consiglieresti?
grazie
2 settimane sono sufficienti, si tratta di uno shock, di più risulta controproducente.
Successivamente farei un ciclo di forza ipertrofica, in multifrequenza, x stravolgere lo stimolo
-Where Eagles Dare-
ciao grazie per le risposte,allora riguardo la scheda che dovrei fare 8x8 va bene in senso come gli esercizi e serie?se no cosa si puo' cambiare,
riguardo la scheda in multifrequenza l ho fatta la scheda prima del RP,...mi daresti un altro consiglio per la nuova scheda?
Come sei messo a carichi? se sono ancora bassi andrei di nuovo in multi.
La scheda 8x8 va bene, dai.
-Where Eagles Dare-
Segnalibri