Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
Forse mangi pochetto. Impara gli esercizi base: squat, panca, stacco con bilanciere olimpionico e no multipower.
Avevo già letto in rete e sul forum che questi 3 sono considerati i pilastri di ogni scheda per crescere, tutti li osannano e in alcuni casi guai a parlar di altri esercizi o macchine:
La panca è presente nella mia scheda, in palestra ve ne è 1 sola ed è quasi sempre occupata, non appena l'ho trovata libera la scorsa volta ne ho approfittato per caricare poco alla volta per trovare il peso giusto che mi permettesse di fare 10rep con la giusta esecuzione e con ancora energia per altre 1-2, giusto per essere sicuri di non ritrovarmi il bilanciere a rompermi le costole;
Lo squat non posso farlo, non perchè non voglia allenare le gambe, ma attualmente ho una patologia da sovraccarico al ginocchio sinistro, quindi è da evitare insieme ad altre macchine come la leg extension, per allenare le gambe mi sto concentrando su recline (d'altronde i ciclisti hanno gambe ben sviluppate) e sto facendo pressa, anche se quest'ultima mi causa ore dopo leggeri fastidi alle articolazioni, ma penso che non sia un caso unico e siano presenti anche per gli altri;
Lo stacco col bilanciere non ho visto nessuno farlo in palestra e non credo posso farlo visto l'estensione del ginocchio oltre i 90° nelle fasi finali.

Per l'alimentazione ti do piena ragione, ho delle riserve a mangiare troppo, fino ai 18 anni sono stato obeso con tutti i contro del caso, e oggi col poco di muscolatura che mi ritrovo non appena supero il 13-14% di massa grassa, inizio a sentire me stesso e a vedermi allo specchio come sovrappeso, soprattutto quando sto seduto, con conseguenti cali d'autostima ed ansie.
Vengo da abitudini alimentari con calorie ridotte, diete tra le 1000 e le 1500kcal, e non condivido l'idea di molti di fare il periodi di massa, in cui si mangia tutto e troppo, diventando dei ciccioni muscolosi che poi arrivati al periodo di definizione si lagnano per la fame e vogliono dimagrire tutto e subito. Perciò sto creando pian piano sia l'abitudine a mangiare, anzi a nutrirmi, di più ed adeguatamente, sia un piano nutrizionale in cui do al mio corpo ciò che serve, nelle giuste dosi e quando serve.

Sempre riguardo l'alimentazione, sto pensando all'integrazione, attualmente assumo 2 compresse di Omega 3 e 6 dell Equilibria e me ne rimangono ancora per altri 7 giorni, dopodichè prenderò una pausa di almeno 1 settimana prima di riprenderli di nuovo;
tra mesi pensavo alla creatina, per ora non c'è fretta e non c'è ne bisogno.