buongiorno e bentrovata AcidAngel.
dici che non sei nessuno ma, vedi, dal poco che ho letto penso ci vorrebbero più "nessuno" come te: disponibile con tutti, gentile, competente, mai inopportuna e sempre moderata!
per questo chiederti e ricevere il tuo pensiero, è solo un momento di sano confronto e ricchezza. come ho già detto, io sarò piena di entusiasmo ma le mie conoscenze son scarse.
Più "pensieri" leggo, più mi costruisco un'idea del mio percorso; unire il tuo, ad esempio, alle parole di Somoja in "si accettano consigli" in merito alle chetogeniche (così come di altri utenti nella sezione Alimentazione e Nutrizione), è per me spunto di riflessione.
per quanto attiene nello specifico la mia situazione attuale, poichè scrivo cose per lo più deliranti in momenti di sconforto e quindi viziate da emozioni contrastanti, riassumo ora con fare distaccato per far sì che chi legge perchè incuriosito si faccia un'idea.
ho iniziato la fasica a settembre.
- 2 settimane a 2000 kcal (che dai calcoli doveva essere una dieta da massa "moderata")
- dopo 2 settimane son scesa a 1500 kcal perchè l'incremento di peso (che da manuale avrebbe dovuto essere di circa 200-300 grammi/settimana) era eccessivo e comunque mangiavo a forza
- dopo altre 5 (mi pare) settimane, son scesa alle attuali 1300 kcal (su mia richiesta: ancora poca fame ai pasti, indice di surplus calorico; con 1300 kcal non soffro la fame ed anzi pare io abbia trovato il giusto equilibrio).
la dieta prevede, in soldoni:
- ma-me-gio: cho in "mantenimento" con la giornata tipo che hai letto qualche post più su.
- ve-sa: zero carbo e alti grassi e pro e, quindi, per dar 2 dati (sotto metto la dieta di oggi): pro gr/kg 2.70 (in teoria dovrebbero essere 3.3 ma facendo il calcolo su quello che effettivamente mangio risulta 2.7) - cho gr/kg 0,5 - fat gr/kg 1.35
- domenica (quella dei biscotti, insomma ...): libera ossia tutti i macro a piacere OLTRE la sazietà (si viene da 2 giorni di scarico); è la famosa abbuffata legalizzata senza conteggio calorico. poichè ho capito che il vero incremento di peso è dato da questo giorno, mi ero ripromessa di far ricariche pulite (compatibilmente col pranzo in famiglia ...) ma, in momenti di frustrazione psicologica, sfruttando la scusa della giornata libera, sporco tutto
- lunedì: semilibero ossia cho a piacere sino al pranzo, pro equivalenti a metà dello scarico, fat liberi. il lunedì io mi sento sempre un bisonte abbattuto, quindi faccio un giorno di mantenimento (pro leggermente più alte solo a colazione).
detto questo, ieri, ultimo giorno di mantenimento, come confidato al mio compagno di viaggio, avrei desiderato essere nel giorno di scarico e di fatti oggi mi son svegliata con senso di gonfiore. vorrei andare ad istinto ma ho promesso di non snaturare la dieta; la faccio da manuale, nel limite del possibile, poi, concluso il mese di metabolica, con un po' di esperienza acquisita, proverò a gestirmi da sola.
La metabolica ... non credo di diminuire le kcal. è strutturata senza l'abbuffata domenicale e questo sarà già sufficiente (credo e spero!). male che vada, ci avrò provato!
esempio giorno zero carbo (oggi, per intenderci):
colazione
1 uovo intero
15 gr whey
15 gr fruttasecca
spuntino
20 gr whey
20 gr frutta secca
pranzo
2 uova + 10 gr integrazione pro
piccola porzione cavolfiore (tot 10 gr cho)
oevo 1 cucchiaio
spuntino
come mattina
cena
merluzzo 2 filetti
insalata verde
oevo 1 cucchiaio
prenanna
20 gr caseine
10 gr burro mandorle
bw stamane 54.3

Segnalibri