Un aggiornamento. Visto che questa è una sindrome piuttosto diffusa tengo traccia dell'evoluzione nel caso che qualcuno con lo stesso problema possa trarne spunto.

Mi sono rivolto ad un nuovo ortopedico, che è anche specializzato anche in Medicina dello Sport nonché ostepopata, che qualche tempo fa ha rimesso in piedi un amico col mal di schiena con un paio d trattamenti. Medico di poche parole. Comunque:

1) Mi ha fatto diverse manipolazioni, tra cui una che ha ripristinato un movimento sul piano orizzontale della spalla destra che era bloccato. Cioè la sx si muoveva, la dx no, e dopo la manipolazione ha ricominciato a muoversi. Non riesco ad essere più preciso

2) Niente antiinfiammatori che maschererebbero il dolore impedendo di capire come procede la terapia

3) Posso continuare la palestra senza strafare perché vuole assicurarsi che il dolore scompaia mentre proseguo con la mia attività normale ed evitare che il dolore si attenui con il riposo per poi ripresentarsi alla ripresa dell'allenamento

4) Ha notato uno squilibrio muscolare tra la parte anteriore e quella posteriore. Consigliato di irrobustire i muscoli adduttori della spalla

5) Mi ha prescritto un esercizio giornaliero di sollevamento delle braccia tese dai fianchi fino a sopra la testa con il palmo rivolto verso l'alto per mantenere la spalla in ex trarotazione. 3x15x1kg

6) Mi rivede a fine mese

POi, sarà la suggestione, ma oggi mi sembra che la spalla vada meglio anche dopo l'allenamento