Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: A cosa porta l'analfabetismo?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    accade perché purtroppo oggi esiste poca educazione da parte della famiglia, molta indulgenza e faciloneria a scuola e sui giornali, troppa invadenza ed arroganza in generale nella società.
    Il problema non è di adesso ma risale più indietro di almeno una generazione: gli ignoranti di qualche anno fa oggi sono diventati genitori, talvolta occupano un posto di rilievo: cosa dovrebbero insegnare ai loro figli se a fronte di soldi o posizioni hanno un livello di cultura, educazione e civiltà prossima allo zero?

Lo vedi - o perlomeno intuisci - pure nello scambio di battute che con una certa dose di rassegnata ironia abbiamo avviato io e Uber su questo e sull'altro topic, in merito a qualcuno di questi cafoni.
    il problema quì è più grave poiché non abbiamo solo a che fare con analfabeti ma pure con disturbatori, provocatori, gente che offende il prossimo e così via.
    Ora se la società attuale non trova le armi per combattere senza alcuna forma di garantismo queste mele marce, sarà mai in grado di elevare il livello culturale e di civiltà complessivo?

La speranza è che molti di voi giovani che incarnate senz'altro una figura migliore siate in grado progressivamente di fare quello che le ultime generazioni lassiste non sono state capaci, permettendo il prosperare di una forma così diffusa di ignoranza, che è il vero specchio dell'arretratezza di un popolo, più ancora dell'economia disastrata.
    Lo standard economico e produttivo può infatti risalire con minor difficoltà di quello culturale e di educazione civica.
    Un'altra cosa che influisce sicuramente sulla cattiva ed arretrata educazione, è il fatto di picchiare i figli.. Cosa presente solo nei paesi mediterranei, Spagna, Italia, Balcani... che poi viene trasmessa.. E' una cosa degradante! Se il figlio fa lo stronzo è colpa tua. Cosa picchi??
    Capita di vedere anche in giro (gente prevalentemente del sud italia, o con origini là), che fa il gesto del "ceffone", anche solo per impaurire il bimbo, magari piccolo.. come gesto di superiorità..

Questo a me suciterebbe paura, e un atteggiamento violento nel tempo..

Ora, mio padre, non ha mai alzato un dito su di me, ma sono sicuro che un giorno le avrei rese tutte, cioè commesso il suo stesso errore

Oppure consierare il padre come il capofamiglia, cioè lui che comanda.. E attribuire alla madre un secondo ruolo, di sostegno, in quello che dice il padre.. Sempre cosa presente nei paesi sopra citati. Famiglia è sinonimo di collaborazione..

*Tutto collegato al discorso dell'ignoranza e alla scarsa cultura acquisita.
    Ultima modifica di Jarnar; 08-06-2014 alle 08:45 PM

Predefinito

Alcuni troll analfabeti continuano a trollare imperterriti... ora io mi chiedo il perché di tutto questo??
    Al bar sono il re, in palestra sono il re, e glk altri son froci...
    Ma.perché non darsi un appuntamento al bar no? Si prende questa benedetta birra insieme no? Perché aba vuol fare il solitario e bere da solo?? Che sei alcolizzato?
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 09-06-2014 alle 10:00 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

L
    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa che influisce sicuramente sulla cattiva ed arretrata educazione, è il fatto di picchiare i figli.. Cosa presente solo nei paesi mediterranei, Spagna, Italia, Balcani... che poi viene trasmessa.. E' una cosa degradante! Se il figlio fa lo stronzo è colpa tua. Cosa picchi??
    Capita di vedere anche in giro (gente prevalentemente del sud italia, o con origini là), che fa il gesto del "ceffone", anche solo per impaurire il bimbo, magari piccolo.. come gesto di superiorità..

Questo a me suciterebbe paura, e un atteggiamento violento nel tempo..

Ora, mio padre, non ha mai alzato un dito su di me, ma sono sicuro che un giorno le avrei rese tutte, cioè commesso il suo stesso errore

Oppure consierare il padre come il capofamiglia, cioè lui che comanda.. E attribuire alla madre un secondo ruolo, di sostegno, in quello che dice il padre.. Sempre cosa presente nei paesi sopra citati. Famiglia è sinonimo di collaborazione..

*Tutto collegato al discorso dell'ignoranza e alla scarsa cultura acquisita.

Trovo vagamente discriminante e offensivo, a tacer d'altro, la generalizzazione sul fatto che "gente prevalentemente del Sud Italia" ricorra alle minacce come metodo educativo. Hai modo di dimostrare questa tendenza? Perché altrimenti si tratta di un luogo comune, stupido come quasi tutti i luoghi comuni, del tipo che a Sud si evade di più, e altre analoghe barzellette da bar leghista dello sport.
    Tornando in topic, la questione delle metodologie pedagogiche va ben oltre i limiti del puor parler di un forum, ma visto che dal contrasto nascono quasi sempre buone sintesi, voglio provare a farmi avvocato del diavolo, supportando la tesi minoritaria, e in particolare facendo notare come è relativamente da poco (post Fascismo, in Italia, ma il discorso è simile per il resto d'Europa) che la pedagogia ha abbandonato il canone del "bambino come piccolo uomo" e di magistrocentrismo, per avvicinarsi al metodo dell'autoeducazione e all'autonomia del fanciullo nell'apprendimento. E secondo me non è un caso che questo, nel giro di due generazioni (dai nati negli anni 60 ad oggi) abbia portato ad uno scadimento generalizzato dei livelli minimi di educazione e cultura.
    Il revirement in pedagogia è nato in buona parte anche come reazione di rigetto verso i canoni pedagogici dei nazionalismi (tanto è vero che nell'ex URSS gli schemi magistrocentrici sono rimasti più radicati, essendo mancata un'attesa al periodo Leninista e Stalinista che ha invece avuto continuità), e quindi nel mio piccolo penso che come in molte questioni umane, ci sarà anche in questo caso un contro-contromovimento che riporterà la pedagogia sui binari che aveva prima degli anni 50, ma migliorando quei medesimi canoni.
    Tesi, antitesi e sintesi. Persone molto più grandi di me hanno scritto molto a riguardo

P.s.: io, prodotto del "mazza e panella fanno i figli belli" mi reputo molto più educato della stragrande maggioranza degli irrispettosi 13/20enni decerebrati che bazzicano per strada/nelle scuole al giorno d'oggi. Il che potrebbe essere l'eccezionale alla regola...ma anche no
    Ultima modifica di Vinz86; 09-06-2014 alle 11:03 PM
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

Predefinito

La pedagogia ed i metodi educativi vanno sempre inseriti in un contesto.
    Un europeo storce il naso guardando i metodi che sono ancora in voga al giorno d'oggi in Cina (per esempio), ma un bambino cinese tollera maggiormente certi sistemi perché è la normalità. La stessa cosa si può dire dei sistemi in Italia all'epoca del fascismo.

Il fatto che tu (o altri) sia cresciuto con la mazza e che tu sia educato non significa che sia giusto. Altre persone con lo stesso metodo diventano criminali o si tolgono la vita, esattamente come lo fanno adesso con una pedagogia troppo lasciva.

La realtà è una sola:
    Non esiste un metodo infallibile che tenga conto solamente del sistema di educazione. C'è un paradigma esterno piú grande, istituzioni molteplici, ed infine una componente indivuduale ed una genetica (da non sottovalutare).

È facile parlare, ma se non si è genitori di bambini nati adesso è impossibile capire i dilemmi che si affronta (come genitore).

Rischiare di isolare tuo figlio e isolarlo definitivamente a causa di valori o beni che un genitore non concorda è un esempio eclatante.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    La pedagogia ed i metodi educativi vanno sempre inseriti in un contesto.
    Un europeo storce il naso guardando i metodi che sono ancora in voga al giorno d'oggi in Cina (per esempio), ma un bambino cinese tollera maggiormente certi sistemi perché è la normalità. La stessa cosa si può dire dei sistemi in Italia all'epoca del fascismo.

Il fatto che tu (o altri) sia cresciuto con la mazza e che tu sia educato non significa che sia giusto. Altre persone con lo stesso metodo diventano criminali o si tolgono la vita, esattamente come lo fanno adesso con una pedagogia troppo lasciva.

La realtà è una sola:
    Non esiste un metodo infallibile che tenga conto solamente del sistema di educazione. C'è un paradigma esterno piú grande, istituzioni molteplici, ed infine una componente indivuduale ed una genetica (da non sottovalutare).

È facile parlare, ma se non si è genitori di bambini nati adesso è impossibile capire i dilemmi che si affronta (come genitore).

Rischiare di isolare tuo figlio e isolarlo definitivamente a causa di valori o beni che un genitore non concorda è un esempio eclatante.
    Uber ma il fatto è che io ti immagino giovanotto harleysta...con marmocchi al seguito si rovina la scenetta, mannaggia!
    Tornando seri, condivido ogni singola parola e virgola del tuo discorso...chiaramente non essendo genitore non posso avere esperienza diretta, e forse questo basta a togliere qualsiasi reale validità al mio discorso, ma di certo ho la volontà di impegnarmi in una data direzione

P.s.: non è che son cresciuto con la mazza (cioè...ci sono nato ...Vabbè, quella è un'altra mazza...), semplicemente due o tre volte una sberla penso di averla presa...Specifico altrimenti faccio passare mio padre per manico
    Ultima modifica di Vinz86; 10-06-2014 alle 12:13 AM
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

Predefinito

Quali marmocchi?
    Io lavoro con ragazzi adolescenti, e mio figlio ha quasi 12 anni
    Faccio partire la denuncia contro tuo padre per maltrattamento di minore?

In realtà esiste un metodo che secondo me è infallibile, ma bisogna seguirlo e strutturarlo perfettamente, cosa non sempre fattibile date le differenze soggettive e le disposizioni spesso monetarie: l'analitica del comportamento.
    Molto "behaviouristico" ma anche molto efficace. Inoltre non preclude l'utilizzo di altri sistemi, prima si parlava di russia e direi che in questo caso Vygotsky è il capo indiscusso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Uber ma il fatto è che io ti immagino giovanotto harleysta...con marmocchi al seguito si rovina la scenetta, mannaggia!

Guarda vinz che io ho 49 anni, famiglia e figlie oramai grandi, ma sono ancora un endurista inc....to, un velista appassionato e uno sportivo praticante.

Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Guarda vinz che io ho 49 anni, famiglia e figlie oramai grandi, ma sono ancora un endurista inc....to, un velista appassionato e uno sportivo praticante.

E che dire Eraser...Non fai che confermare il fatto che date la sensazione di essere giovanissimi proprio perché ci date ancora dentro alla grande allora!
    Il mio commento precedente voleva chiaramente essere un complimento posto in termini scherzosi nel caso non si fosse capito...io ci metterei la firma per stare al 100% anche tra 20 anni, e so che dipende essenzialmente da me
    Endurista del genere che vedo nel tuo avatar? Io per ora sono ancora orientato alle stradali e mi coccolo la mia CBR600 F dell'88

Predefinito

Chiaramente il riferimento all'avatar era ironico

Predefinito

La battuta era chiara...

La moto che vedi nell.avatar è un prototipo Yamaha su base tt che ha fatto 2 dakar (non con me).
    Poi ho una klx650r e da un mese una ktm 300 2 tempi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Uh bella la cbr 600!!!

Predefinito

Prima di prender la CBR F sono stato ad un passo da una XTZ750 dell'89...era fuori budget e purtroppo anche trattando non ci arrivai...
    ...perché è vero che preferisco le stradali, ma di fronte ad una XTZ750...non so se mi spiego! Penso che solo la FZR Genesis, guardando a quegli anni, mi potrebbe causare ere...ehm...EMOzioni più forti

Chiudo qui che altrimenti si finisce off topic...mi riprometto di aprire un thread apposta in resto pause: voglio le foto delle vostre!

Predefinito

Il cbr è sempre il cbr... Non ha rivali!
    La mia è in costruzione (la costruisco io), e la trovi qua sul forum, non ricordo come si chiamava il thread... Se lo trovo metto il link.

Predefinito

Ecco il link
    https://www.bbhomepage.com/forum/res...oto-prova.html
    Ovviamente sono andato avanti col lavoro, ma non ho foto recenti disponibili...

Forcelle 24" oltre lo standard.
    Inclinazione forcella 6gradi (saranno 45/50 totali).
    Telaio rigido con strech in alto di 7"
    Ruota posteriore auto 185/15
    Motore shovelhead 77
    Trasmissione a catena
    5 marce
    Freno e puleggia insieme sulla sinistra (ho avuto una genialata )
    Cosa mi son scordato?
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 10-06-2014 alle 01:16 AM

Predefinito

Bello LO motorino...

Per rimanere in tema, capi?
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

Non contano!