Citazione Originariamente Scritto da Musashi Visualizza Messaggio
Uber il tuo è un bel discorso però purtroppo non lo condivido.....dico purtroppo perché anche a me piacerebbe essere meno oppresso dalla società, poter avere il tempo di stare in mezzo alla natura coltivando un campo etc....però secondo me tutto questo appartiene al passato....tornare a fare quello che facevano i nostri nonni o chi prima di noi non sarebbe un rimedio perché la società si è sviluppata troppo e una volta nella fossa non puoi fare il passo indietro....secondo me la soluzione è saper accettare tutto ciò che è diventato il mondo e saperci convivere. Adattarsi è la chiave per stare bene nel mondo...come dimostra del resto la natura e la storia da millenni.
Per come la vedo io non adattarsi non significa metterlo in culo alla società, ma prenderlo nel culo prima o poi.
Il mondo non rimarrà sempre così, continuerà a cambiare e noi dovremo saperci adattare.
Secondo me il passo si può fare, ma mi accorgo che coinvolgerebbe le persone che mi stanno intorno, e quindi devo dare momentaneamente la priorità ad altre cose. Si parla però di un valore grande, ovvero quello di essere conscio delle proprie scelte, e di avere il coraggio di essere pressoché da solo contro tutti se si crede di agire nel giusto.

Ovvio che gli esseri umani sono animali molto bravi ad adattarsi, o per meglio dire a modificare l'ambiente ai loro bisogni (visione egocentrica del mondo), ma è anche vero che siamo esseri pensanti e possiamo ragionare sulle nostre scelte... Se mi accorgo che una società intera agisce verso una direzione sbagliata, perché mai dovrei adattarmi?