È un po' ironica e un po' no.
Se l'esercizio aerobico è qualsiasi cosa che faccia aumentare il battito cardiaco, anche questo potrebbe esserlo. Fatto sta che succede solo con certi carichi.
È un po' ironica e un po' no.
Se l'esercizio aerobico è qualsiasi cosa che faccia aumentare il battito cardiaco, anche questo potrebbe esserlo. Fatto sta che succede solo con certi carichi.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ciao uber
l'esercizio aerobico è quello eseguito in fascia aerobica, cioè quella nella quale il metabolismo cellulare dispone di ossigeno sufficiente per ossidare i substrati energetici senza produzione di acido lattico (o producendone entro certi limiti)
per questo motivo lo squat ma anche qualunque altro esercizio contro resistenza non può essere aerobico a meno che tale resistenza non sia minima (e in quel caso non staresti facendo "pesi")
ciò non toglie che anche lo sforzo anaerobico abbia effetti allenanti sul sistema cardiovascolare
probabilmente diversi e complementari a quelli determinati dal classico "cardio".
Ciao somo, domandina, rileggendo la discussione mi è zompata in mente una considerazione.
Il classico circuit training, o meglio, il crossfit, rientra pienamente nella fascia aerobica?
Se si, in tale fascia, l'ipertrofia non sussiste, nevvero?
Il che vuol dire che per diventare grosso dovrò fare massa al di fuori del crossfit?
ogni serie sopra le 4 reps E' CARDIO
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
ahaha!
al di là del fatto che il crossfit non rappresenta un'unica tipologia di esercizio fisico e i vari WOD possono prevedere un lavoro a bassissime reps, un circuito di pesi, una attività aerobica etc.
il classico WOD con sollevamenti olimpici o trazioni alla sbarra e simili non è di certo aerobico ma piuttosto anaerobico lattacido
alcuni esercizi sono aerobici lattacidi, comunque in linea di massima potrebbero essere idonei a determinare un certo stimolo ipertrofico (ciò non toglie che i fisici dei crossfit games siano spropositati)
se ti alleni per affrontare the unknown and unknowable devi prepararti per qualunque tipo di "sforzo", sia esso massimale, submassimale o resistente
Segnalibri