I fondamemtali son tre: squat, stacco e panca. Il resto si usa per condire il tutto. Trazioni, rematore, dips, lento avanti etc sono complementari.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Hai dato un'occhiata all'übertraining (il ritorno dal Valhalla) che ho in firma? Io l'ho eseguito sostituendo i bicipiti con le trazioni, e supplementando con rematore con manubrio.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
I complementari mi piacerebbe impostarli in questo modo:
A)
Pull ups
Curl Bil
Hammer curl
B)
Dips
Panca 45°
Lento avanti
French press
C)
Pull ups
Rematore
Curl bil
A questo punto, se vanno bene, dove inserireste i fondamentali??
Prediligo dorso e bicipiti
@Uber; Si l'ho visto, ed è veramente interessante, insolito e sicuramente efficace come allenamento..
Ultima modifica di Jarnar; 13-04-2014 alle 12:43 AM
potresti mettere nella A panca nella B stacchi e nella C squat, anche se proprio non riesco ad uscire dalla mentalità della multifrequenza
Comunque Personalmente non trovo necessario impostare i complementari, magari sbaglio, ma vado molto a sensazione.
Mi sono smaronato le balle per mesi in cerca della scheda perfetta, ma ho iniziato a pensare che non esista.
Io prenderei schede incazzate e mirate (tipo quella di huber per i bicipiti), oppure (come faccio già ora), mi lascerei guidare dall'istinto. Io perdo tempo a programmare e calcolare solo sui fondamentali (che comprendono military e rematore), poi i bicipiti, una scheda si e una no li lavoro con curl ez e bom, idem per tricipiti ecc ecc.
P.s: anche io mi alleno homegym, macchinari e cavi non servono![]()
Si, è bene variare nei complementari, anche io vario molto, bil dritto, ez, a scaletta, anche nel rematore..
Se non faccio trazioni non mi sento l'anima in pace
Quindi la scheda potrebbe essere strutturata così;
A)
Panca 5x5
Pull ups
Curl Bil
Hammer curl
B)
Stacchi da terra 5x5
Dips
Panca 45°
Lento avanti
French press
C)
Squat 5x5
Pull ups
Rematore
Curl bil
..grazie per il consiglio Gabry..
Inserirei i polpacci dopo lo squat.... Se mi date un ok, aggiungo serie, reps, cazzi e mazzi![]()
Ultima modifica di Jarnar; 13-04-2014 alle 02:17 AM
Non vuoi andare in multi?
Appunto vorrei inserire i fondamentali più volte, magari con un diverso volume
A)
Panca 5x5
Stacco leggero
Pull ups
Curl Bil
Hammer curl
B)
Stacchi da terra 5x5
Squat leggero
Dips
Panca 45°
Lento avanti
French press
C)
Squat 5x5
Panca leggero
Pull ups
Rematore
Curl bil
L'impostazione è quella della uber, ma questa è più giostrata dai complementari
Squat prima dello stacco.
1) squat pesante stacco leggero
2) panca pesante squat leggero
3)stacco pesante panca leggera
In questo modo hai lo squat prima dello stacco, e hai il maggior numero di giorni di roposo tra i due.
A)
Squat
Stacco leggero
Pull ups
Curl Bil
Hammer curl
B)
Panca
Squat leggero
Dips
Panca 45°
Lento avanti
French press
C)
Stacchi
Panca leggero
Pull ups
Rematore
Curl bil
Ok. A dire il vero mi tornerebbe meglio mettere la panca pesante nella A, in modo da distribuire l'allenamento del petto, in tutti e 3.... è fattibile?? Se no va bn così..
Ultima modifica di Jarnar; 13-04-2014 alle 12:14 PM
Ci siamo. In pratica è come il mio programma![]()
A)
Squat 5x5 pesante
Stacco 5x5 leggero
Pull ups 6xMax 8-8-6-6-4-4
Curl Bil 3x10-12
Hammer curl 3x12
B)
Panca 5x5 pesante
Squat 5x5 leggero
Dips 3x6-8
Panca 45° 3x12
Lento avanti 4x8 o 3x10
French press 3x10-12
C)
Stacco 5x5 pesante
Panca 5x5 leggero
Pull ups 8x4 o 6x5
Rematore bil 4x8 o 3x10
Curl bil 3x10-12
Polpacci e abs dov'è meglio metterli secondo voi?? 1 split ciascuno eh..
Ultima modifica di Jarnar; 13-04-2014 alle 12:42 PM
Segnalibri