Ho visto questa discussione e non posso non dire la mia, da studente di ingegneria dell'informazione(indirizzo informatica).
Che dire...a mio parere ingegneria deve essere una vocazione quanto medicina, perchè ragazzi ci sono esami che ti fanno sputare sangue per mesi e mesi e nel giorno dell'esame l'imprevedibilità è all'ordine del giorno; puoi avere studiato quanto ti pare, quanto vuoi, ma se gli esericzi che ti propongono sono fuori dallo standard di tutti quelli che hai fatto a casa(perchè al prof in quel momento magari giravano i coglioni oppure si stava facendo qualche viaggio nell'iperspazio(cosa che gli succede comunemente perchè sono tutti dei soggettoni)), l'esame non lo passi e perdi l'appello. Ci saranno esami che non ti andranno assolutamente a genio, pesanti, che ti faranno pentire ogni santo giorno di avere scelto questa facoltà, quindi se non c'è una forte passione per il tipo di ingegneria che hai scelto(ad esempio io amo l'informatica e mi fa andare avanti, mi sprona negli esami più tosti) difficilmente continuerai.
Inoltre rispetto alle altre università, devi capire cosa stai studiando SEMPRE. Non puoi permetterti di apprendere cose a memoria, non ti servirà a nulla, cosa che invece in altre facoltà non accade. In più tutti gli esami prevedono esercizi, quindi altro fattore che va contro il tempo.
Se sei normodotato non finirai mai ingegneria in 3 anni, ce ne vorranno almeno 5 e minimo 4(se sei bravo a non perderti e a non deconcentrati).
Quindi è una scelta che va ponderata, MA neanche troppo: se ti piace la tecnologia e come sono fatte le cose, se vuoi capire il mondo che ti circonda non puoi sbagliare, questa è la tua facoltà.
Insomma,in breve, ingegneria è difficile ma non impossibilePerò non è neanche la facoltà da scegliere se la fai solo perchè da più lavoro di altre facoltà.
Ovviamente tutti i miei discorsi cadono come una frana se la tua intelligenza è superiore alla media(non devi essere un ultrasupergenio per far parte di questo insieme di persone, ma neanche uno nella media...tipo io una persona come IronPaolo(avendo letto cosa dice del suo passato nei suoi articoli) la ritengo già fuori dalla media).

)), l'esame non lo passi e perdi l'appello. Ci saranno esami che non ti andranno assolutamente a genio, pesanti, che ti faranno pentire ogni santo giorno di avere scelto questa facoltà, quindi se non c'è una forte passione per il tipo di ingegneria che hai scelto(ad esempio io amo l'informatica e mi fa andare avanti, mi sprona negli esami più tosti) difficilmente continuerai.
Però non è neanche la facoltà da scegliere se la fai solo perchè da più lavoro di altre facoltà.
Segnalibri