Io leggo, specie in vacanza… o quando esce qualche libro che mi interessa.
Mi manca un po' il cartaceo, ormai fra Kindle, Play Store e Kobo…
Sono appassionato di letteratura locale: scrittori genovesi, negli ultimi anni escono parecchi gialli ambientati in città, e un piccolo editore li pubblica… è molto bello leggere libri ambientati in posti che conosci a menadito, la lettura diventa quasi un vivere la storia in prima persona!
Magari di Bruno Morchio e del suo Bacci Pagano ne avete sentito parlare… Bacci è un investigatore privato, ex brigatista figlio di partigiani, che si infila sempre in storiacce. Sempre con uno sfondo storico reale.
Sapete come ho conosciuto questo personaggio? Storia buffa… quando ero specializzando il mio unico mezzo di trasporto, x molto tempo, è stato un PX 150 (che di 150 aveva ovviamente solo la targhetta sulla scocca).
Ero sempre in vespa, con sole, pioggia o persino neve.
E giravo spesso con un trench nelle giornate a rischio acqua, e col montgomery quando faceva più freddo… vespa, spolverino e montgomery sono tratti distintivi del personaggio.
Un mio collega, tutte le mattine, quando entravo in reparto scherzosamente diceva "Ora che è arrivato Bacci Pagano possiamo iniziare", così ho conosciuto il personaggio e l'autore, e ho iniziato a comprare i libri.
Qualcuno cartaceo, qualcuno virtuale, e ad espandere la conoscenza di. Questo mondo underground di autori del thriller al pesto.
Non sono certo i grandi classici, ma sono testi ben scritti, avvincenti, e stregati x chi come me ama la vegia Zena, i suoi peggiori vicoli, le sue perle da cercare nel letame.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri