Ringrazio antoine dell'assist e provo a dirti la mia...
L'idea di puresteel, per quanto affascinante, NON è ipotizzabile.
Ingegneria e medicina sono facoltà che prevedono obbligo di frequenza, sia da regolamento interno che come "logica". La pratica sul campo, soprattutto a medicina, vale oro...(in questo ambito però preferirei che fossero Somoja, Wilcat, Halimath, e qualche altro a darti conferma. Loro sono medici).
Inoltre, se non sono cambiate ultimamente le regole, non ci si può iscrivere contemporaneamente a due facoltà.
Ora....la domanda sorge spontanea, come dice marzullo (che credo sia laureato in medicina).....
Con quale finalità hai intenzione di frequentare l'università?
SE la risposta fosse PER TROVARE o CAMBIARE LAVORO farei una certa fatica a suggerirti scienze Motorie (dove insegno come prof a contratto).
Come dico sempre ai miei studenti solo i 2-3 migliori di ogni annata su circa cento iscritti ogni anno presso la sede di rimini troveranno un lavoro dignitoso nel settore....gli altri tireranno a campare con 3-5€ all'ora nelle varie palestre.
Se invece il tuo obiettivo è allargare il tuo bacino di competenze, frequentando almeno le lezioni più importanti (quasi tutte le facoltà hanno un obbligo di frequenza di circa il 70% delle ore di OGNI materia, ma qualche professore non prende le presenze), Scienze Motorie è una facoltà STUPENDA !
La sintesi perfetta di quello che ti piace e cerchi. Ma ricorda che l'impegno nello studio devi mettercelo TU. Se tiri ad arrivare ad un indecoroso 18 uscirai dalla facoltà senza sapere un accidenti.
Ti faccio un esempio ECLATANTE.
Ho un amico che si chiama Paolo Evangelista. L'ironpaolo che, secondo me, sta stravolgendo col suo fantastico libro DCSS e con le sue teorie (avvallate dalla PRATICA!) il nostro microcosmo, e che quasi tutti conoscete....
È un ragazzo disponibilissimo ed estremamente in gamba, una bella famiglia, un grande atleta (prima come velocista nell'atletica e poi come pl ), laureato in ingegneria (con 109 di valutazione finale) ....... potremmo dire che ogni padre lo vorrebbe come genero !!!
Da un paio di anni si è iscritto a scienze motorie (facoltà telematica perchè la frequenza non gli sarebbe possibile).
Sta studiando come un condannato! Ma lo fa per amore e passione verso la materia. Ti garantisco che le sue competenze sono parallele, forse superiori, a tantissimi famosi professionisti di diversi settori.
Quindi, se desideri fare sm, iscriviti e dai il massimo. Noi faremo il tifo per te.![]()

Segnalibri