Ciao alvise.
Finalmente, col weekend, riesco a risponderti.
Non ti nascondo che resto un po' stupito...com'è possibile fare canottaggio ed andare in acqua solo 2 volte a settimana?
Dal tuo programma leggo che vai in acqua solo il sabato e la domenica e vogare in acqua, su una barca che per forza di cose non è stabile, è molto diverso che vogare su un remoergometro.
L'ultimo canoista (kayak) che ho seguito faceva 2 allenamenti al giorno (a volte 3!), mattina a secco (palestra) e pomeriggio in barca.
Senza addentrarci in discorsi che riguardano macro, meso e microcicli (importantissimi per farti arrivare in gara in ottime condizioni) vedo un'altra cosa che non mi piace.
Ho l'impressione che questo tipo di allenamento sia un po' generico...
Dopo anni da preparatore atletico in vari sports mi sono convinto che è fondamentale partire dalla "situazione gara".
Provo a tradurre.
L'atleta a cui accennavo prima (mio studente a sm) gareggia nei 200 mt.
La gara, a seconda del grado di preparazione dell'atleta, dura tra i circa 35 secondi (alto livello) e i 38-40 (livello mezza.pippa, campionato italiano).
Ho messo dei valori a memoria, a titolo indicativo.
Ora...
I 200 mt, in canoa, si fanno da pochi anni.
E il problema della preparazione è stata proprio la mancanza di dati e di bibliografia specifica...in sintesi...come accidenti facevamo a migliorare i tempi se non esistevano tabelle di riferimento?
...
Il ragazzo, quando poteva, andava ad allenarsi con josefa idem (8 olimpiadi, mica pizza e fichi !!!) e con il di lei marito.allenatore.
Se ti dico che più volte a settimana venivano fatti dei lunghi con poche variazioni di ritmo da 8-12 km. ci credi ?
...
Il lavoro su cui mi sono impuntato (discutibile se vuoi perchè io in kayak sono una vera pippa...vado in acqua per divertirmi, con una barca stabile, perchè con un siluro in carbonio senza volumi stabilizzatori vado continuamente in eskimo!) è stato quello di lavorare sulle ripetute...forza colpo...partenze...20-40-60mt e via ad aumentare fino ai 250-300 mt.
In sostanza ripetere in generale e nei particolari il gesto gara con tempi gara.
...
In abbinamento 4-5 allenamenti in multifrequenza a settimana.
Squat come se piovesse...front squat con distensione ( il thruster del funzionale)...stacchi e rematori (abolite le tirate da sotto la panca!!! Perchè non è la posizione di chi fa canottaggio e perchè fanno lavorare con una postura in forte iperestensione lombare!) ...panca...trazioni....military.... E lavoro duro sul "core".

Abbiamo lavorato sull'alimentazione (unica integrazione...proteine).

176 cm. per circa 76 kg. all'8% circa di bf.

In poco più di 6 mesi l'atleta è migliorato di quasi 1,5 secondi nei 200 mt.