ottimo. Allora potresti provare un bill starr per principianti oppure il programma "niente di nuovo" di wildcat https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
ottimo. Allora potresti provare un bill starr per principianti oppure il programma "niente di nuovo" di wildcat https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
ho modificato la scheda, adesso che ve ne pare:
giorno A
squat 5x5
panca piana 5x5
rematore 5x5
lat machine 4x8
dips parallelle 3x10
giorno B
squat 3x5 (leggero)
stacchi da terra 5x5
lento avanti 5x5
polpacci calf 3x10
iperestensioni 3x10
giorno C
squat 5x5
panca piana 5x5
rematore 5x5
lat machine presa supina 4x8
curl bilanciere curvo 2x5
il bilanciere curvo si chiama bil. EZ haha
comunque non è male come scheda ma manca un dettaglio. Come gestisci i carichi? progressione, carico fisso...?
ps: usa un carico giusto di "pompaggio" per i bicipiti nel giorno C e in generale nei complementari. Con un 2x5 già vedo che lavoreresti con un cheating pazzesco e una contrazione scadente!
Ricordati che è un complementare..un 3-4 x 8/10 può andare. E cerca di evitare il cedimento nei complementari
![]()
Basta andare col mouse (se ti colleghi da computer) sulla parola cheating . In pratica il cheating è la tecnica secondo la quale le reps vengono eseguite deviando leggermente dalla forma di esecuzione perfetta, ad esempio inclinandosi o sfruttando il rimbalzo ecc..per pompaggio si intende : serie leggere con un buon buffer giusto per portare un po' di sangue ai tessuti (muscolari ovviamente).
Ah sì: il buffer è il margine di ripetizioni che ancora potresti fare. X es: faccio un 4x6 di panca con buffer di 2 ripetizioni. Significa che dopo le 6 ripetizioni sarei ancora in grado di farne 2 ma non le faccio perché in quel periodo mi alleno con ampio buffer lontano dal cedimento. Understand?![]()
ok adesso mi è tutto chiaro, quindi lo stesso discorso che hai fatto per il curl bicipiti vale anche per la lat machine come numero di serie ecc..?
direi di sì. Ma vedi la lat machine come "percorso" verso le trazioni alla sbarra che puoi progressivamente inserire nei tuoi allenamenti sostituendoli (gradualmente) del tutto alla lat. Se non riesci a fare le trazioni, inizia con quelle a presa supina, che sono le più semplici. IHMO
Segnalibri