Il calcolo delle proteine è per massa magra per le fonti nobili.
Una caloria non è una caloria, il corpo differenzia in funzione della tipologia e della qualità è anche vero che l'abuso proteico a lungo andare crea non pochi problemi, ma sopratutto non è necessario.
1-1,2 gr x kg di peso corporeo è per i sedentari... chi pratica sport (BB in particolare), ha un PTOR (protein turnover ratio) molto maggiore rispetto a chi non lo pratica. Sembra una risposta banale, ma ti fa capire perchè nessun atleta ha un apporto proteico così basso.
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Per i sedentari stiamo a 0,8 gr/kg*. Da 0,8 a 1,2 un pò di differenza c'è (il 50% in più!).
Ma percentuali a parte, io ho sentito di persone che hanno provato, si sono trovate meglio e si sono chieste perché diamine spendessero un sacco di soldi e mangiassero quantità industriali di carne.
Poi magari non funziona per tutti, magari Tizio ha bisogno di 2,2 gr per kilo mentre a Caio basta 1,4 o 1,2 o 1; magari 2 sono per mettere massa mentre per mantenere basta 1 o 0,8...
Se mettiamo in mezzo teoria e studi vari possiamo confutare tutto e il contrario di tutto: se non parliamo di esperienze pratiche e concrete non ne usciamo più (grazie per il contributo, in ogni caso).
*Institute of Medicine of the National Academies: Dietary reference intakes for energy, carbohydrate, fiber, fat, fatty acids, cholesterol, protein, and amino acids (macronutrients). Washington, DC , National Academies Press; 2002.
Personalmente non ho mai provato, se non agli inizi quando andavo avanti a pasta e pane... ed ovviamente crescevo. Ma se provassi ora non penso proprio andrebbe a finire nella stessa maniera.
In questo forum non credo troverai molta gente che si allena alimentandosi con quelle grammature di proteine. Se vuoi, puoi postare dati e foto e fare una sorta di diario per annotare eventuali cambiamenti con un alimentazione del genere e proseguirlo per un certo periodo di tempo. Ovviamente devi avere una certa anzianità di allenamento, altrimenti i risultati saranno falsati.
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Segnalibri