Non va contro il metabolismo ma per arrivare a quei livelli di fatto devi ingannare e forzare il tuo organismo. In pratica alteri il suo normale funzionamento. Il nostro organismo per funzionare predilige gli zuccheri e tende a immagazzinare grasso. Per alterare questo processo bisogna togliergli il carburante principale, gli zuccheri e costringerlo a usare grassi. Come? Con un regime alimentare che lo costringa a usare quotidianamente i grassi come fonte energetica togliendogli gli zuccheri. Semplice a dirsi un po' meno a farsi, gli zuccheri sono anche gli alimenti più comuni. Oltre ai cibi tradizionalmente zuccherini, i dolci per intenderci, zuccheri sono pasta, pane, patate, e i vegetali in generale. Eliminarli è quindi arduo perché significa rivoluzionare le abitudini alimentari. Dato che anche in queste condizioni estreme il corpo comunque smonterà un po' di muscoli, perché la bilancia calorica è in rosso, allora bisognerà sostenere il più possibile la sintesi proteica che è alla base dei processi anabolici, o meglio, anticatabolici. Quindi proteine proteine proteine.
Ecco come nascono le diete iperproteiche e a basso apporto glucidico.
Ma il processo con cui costringi il corpo a bruciare costantemente grasso prima o poi va interrotto. Anzitutto perché più vuoi scendere di bf più devi essere grosso. Perché nel processo di eliminazione dei grassi perderai anche muscolo, ma per poter sacrificare tessuto muscolare ne devi avere tanto perché se ne hai poco cosa sacrifichi? Ecco perché se ci fai caso più sono tirati più sono grossi. I modelli da mutanda firmata o da profum o il classico calciatore si attesta attorno al 10/11% di bf e non sono certo fisici "grossi". I fitness model, quelli che adesso fanno aesthetic bodybuilding, tipo il defunto Zyzz, Steve Cook, Lazar Angelov, Jeff Seid piuttosto che atleti come Rich Froning, o spokesman in stile Hannibal for King, pesano 10kg in più e si attestano attorno ad un 8/10%. Chi arriva al 4% in genere ha già un fisico da builder avanzato. Non arrivi al 4% se pesi 65kg per 180cm e non arrivi nemmeno all'8% con quel peso. Buttando li un dato a casaccio quasi, sotto il 10% non arrivi se il tuo hp non è positivo. Poi ci saranno casi che contraddicono questa affermazione ma per esperienza quasi mai soggetti ectomorfi riescono nei primi 2 anni ad avere definizioni apprezzabili.
Quindi se vuoi arrivare all'8% meglio che ti rassegni prima a mettere su peso. Io conosco boulders (non builders!) che al picco della preparazione arrivano ad un 9%. Tieni presente che per chi arrampica la bf non è una ossessione. SI pesano ma non si masturbano con le pliche e gli impedenziometri come i bbers. Il 9% è una mia stima d'esperienza vedendomagari qualche arrampicatore attorno ai 20 anni in condizioni strepitose. Ma parliamo di atleti non di amatori che si fanno un paio di tiri di corda la domenica pomeriggio.
Secondo perché non ci vuole una scienza a capire che se io continuo a dare al mio corpo meno di quello che gli serve alla lunga si esaurirà e finirò non solo per essere più prono ad infortuni, ma anche a varie patologie legate alla malnutrizione. C'è gente che riesce ad andare in avitaminosi perché è così ossessionato dai carboidrati che i pochi che assume, magari un pugnetto di riso, non sono nemmeno sufficienti a fornire tutte le vitamine essenziali. Per non parlare dei disturbi causati dalla drastica riduzione di un elemento essenziale per i processi biologici del cervello che funziona anche lui a zuccheri (motivo per cui in ipoglicemia svieni).
Insommaall'8% ci puoi arrivare, mantenerlo stabilmente è pressoché impossibile perché anche andando in normocalorica prima o poi qualche sgarro passa e il corpo subito immagazzinerà piccole quantità di grasso e a lungo andare si torna verso il 10% e più. L'ideale è seguire dei cicli fisiologici. Ad esempio in inverno quando il corpo naturalmente accumula un po' di grasso (e qui torna in ballo il discorso della programmazione biologica che spinge l'animale uomo a prepararsi all'inverno freddo e con meno cibo) può essere utile fare massa per poi aspettare la primavera/estate per eliminare il grasso e far emergere i muscoli. Non è un caso se tutti i builder professionsiti tendenzialmente per allenarsi si spostano in luoghi caldi come Florida, California o Nevada (ok Las Vegas in realtà).
Comunque considera che sei ancora fortunato per le donne che a natura ha programmato per dare alla luce la prole e per nutrirla nei primi mesi di vita, scendere sotto al 10% richiede una dedizione mostruosa. Ecco perché nelle palestre si trovano normalmente ragazzi che nonostante si allenino un po' alla buona hanno comunque addominali evidenti mentre le ragazze che si massacrano tra corsi di step, pump, powerpilates,zumba, tressete e rubamazzo e mangiano come passerotti non hanno mai gli addominali segnati.
La mia abitudine di non rileggere prima di postare farcisce i miei post di subordinate che non sono rette da nessuna principale, la punteggiatura non è organizzata e spesso vedo verbi di numero differente rispetto al soggetto e aggettivi declinati a casaccio. Per non parlare dei refusi di battitura. Scusate è proprio una abitudine pessima. Spero si capisca comunque il contenuto dei messaggi. Sono anche troppo pigro per correggere i post modificandoli.
Ero convinto che i modelli da mutanda pazza e profumo selvaggio avvessero un bf sotto al 10%
mettere su peso in modo che le proteine che ingerisco vadano a bruciare i grassi??? per avere una buona definizione in stile caminati vuol dire nn scendere + di peso ma regolarsi tramite una dieta concentrata di proteine???
Ammazza tersite ne sai di regime alimentare!!!!
A me sembra che il tuo obiettivo sia solamente estetico, robbè, e non funzionale...
Mi sbaglio?
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
no come ha ben intuito tersite, serve per avere un buon grado in boulder (arrampicata)..
Mi sbaglio o tersite ti ha detto una cosa diversa?
E cioè che diminuire ulteriormente la % non influisce sulla prestazione?
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Lascio da parte la questione della bf e te la pongo dal punto di vista del climber.
Ora se tu ragioni in termini di minor peso = maggiore prestazione questo è vero ma fino ad un certo punto. Nel bouldering dove in 90 secondi hai finito il gesto tecnico il peso influisce minimamente. Sei talmente "fresco" muscolarmente che 1 o 2 chili in più non li senti.
Sulla prestazione di "durata" che so un diedro da 200 metri senza zuccheri e al freddo scoppi dopo 15 minuti di arrampicata perché i muscoli sono scarichi e le poche risorse il corpo le usa per scaldarsi. Una delle cose da evitare prima di arrampicare è partire scarichi di zuccheri. Peccato che all'8% di bf non puoi stare se il sabato e la domenica devi caricarti 2000kcal di zuccheri per arrampicare...
L'8% di bf è un risultato prettamente estetico. Nessun atleta di nessuno sport gareggia al 6/8% di bf. Perché quello stato arriva alla fine di un percorso spaventoso di privazioni alimentari. Il picco di risultato estetico nel bodybuilding e nelle discipline estetiche coincide con il punto più basso di condizione atletica. Sei stanco hai fame sete anche solo la routine per il pose down è uno sforzo di volontà. Appena finita la gara corrono a mangiare e bere perché sono giorni che sono a stecchetto.
Ora negli sport invece alla gara devi arrivare al massimo della condizione fisica.
Se segui l'MMA il nostro Sakara arriva alle gare svuotato di forze perché fa cut mostruos prima della pesata e questo comporta che prima della pesatura si massacri con diete rigorose. Certo perde peso, certo perde quasi solo grasso, peccato che poi arrivi all'incontro senza forze perché non ha zuccheri in corpo.
Immagina di essere alla base del chilometri e dei trentadue tiri di corda d El Capitan in California. Ora se ci arrivi all'8% le fidanzate degli altri climber ti fisseranno gli addominali ammirate, ma tu al terzo tiro di corda non ci arrivi perché sei massacrato dalla dieta di definizione e nei muscoli non hai energia per 32 tiri... (mi raccomando che "forza" per fare il gesto atletico e "energia" per l'esecuzione sono 2 cose diverse...)
si rileggendo e rileggendo il tutto non è una cosa fondamentale.... ma adesso nn riesco a darne + fuori..mi sembra di avere un sacco di nozioni in testa e nn vorrei fare confusione... la definizione dell'addome nn è data quindi dal BF sotto al 10% ma da una dieta proteica? in tal caso non si avrebbe un effetto di ringofiamento generale ed aumento del peso???
Basta studiare, documentarsi ascoltare chi ha la barba bianca più lunga della tua, e soprattutto studiare. Tornassi indietro farei medicina come seconda laurea. Purtroppo dato che devi lavorare anche in reparto io non ho il tempo di fare in tirocinio interno e quindi devo limitarmi a studiare sui soli libri e partecipare a qualche corso della FIF che ti darà anche il pezzettino di carta ma francamente non è sufficiente a "qualificare" qualcuno.
Segnalibri