Non va contro il metabolismo ma per arrivare a quei livelli di fatto devi ingannare e forzare il tuo organismo. In pratica alteri il suo normale funzionamento. Il nostro organismo per funzionare predilige gli zuccheri e tende a immagazzinare grasso. Per alterare questo processo bisogna togliergli il carburante principale, gli zuccheri e costringerlo a usare grassi. Come? Con un regime alimentare che lo costringa a usare quotidianamente i grassi come fonte energetica togliendogli gli zuccheri. Semplice a dirsi un po' meno a farsi, gli zuccheri sono anche gli alimenti più comuni. Oltre ai cibi tradizionalmente zuccherini, i dolci per intenderci, zuccheri sono pasta, pane, patate, e i vegetali in generale. Eliminarli è quindi arduo perché significa rivoluzionare le abitudini alimentari. Dato che anche in queste condizioni estreme il corpo comunque smonterà un po' di muscoli, perché la bilancia calorica è in rosso, allora bisognerà sostenere il più possibile la sintesi proteica che è alla base dei processi anabolici, o meglio, anticatabolici. Quindi proteine proteine proteine.
Ecco come nascono le diete iperproteiche e a basso apporto glucidico.
Ma il processo con cui costringi il corpo a bruciare costantemente grasso prima o poi va interrotto. Anzitutto perché più vuoi scendere di bf più devi essere grosso. Perché nel processo di eliminazione dei grassi perderai anche muscolo, ma per poter sacrificare tessuto muscolare ne devi avere tanto perché se ne hai poco cosa sacrifichi? Ecco perché se ci fai caso più sono tirati più sono grossi. I modelli da mutanda firmata o da profum o il classico calciatore si attesta attorno al 10/11% di bf e non sono certo fisici "grossi". I fitness model, quelli che adesso fanno aesthetic bodybuilding, tipo il defunto Zyzz, Steve Cook, Lazar Angelov, Jeff Seid piuttosto che atleti come Rich Froning, o spokesman in stile Hannibal for King, pesano 10kg in più e si attestano attorno ad un 8/10%. Chi arriva al 4% in genere ha già un fisico da builder avanzato. Non arrivi al 4% se pesi 65kg per 180cm e non arrivi nemmeno all'8% con quel peso. Buttando li un dato a casaccio quasi, sotto il 10% non arrivi se il tuo hp non è positivo. Poi ci saranno casi che contraddicono questa affermazione ma per esperienza quasi mai soggetti ectomorfi riescono nei primi 2 anni ad avere definizioni apprezzabili.
Quindi se vuoi arrivare all'8% meglio che ti rassegni prima a mettere su peso. Io conosco boulders (non builders!) che al picco della preparazione arrivano ad un 9%. Tieni presente che per chi arrampica la bf non è una ossessione. SI pesano ma non si masturbano con le pliche e gli impedenziometri come i bbers. Il 9% è una mia stima d'esperienza vedendomagari qualche arrampicatore attorno ai 20 anni in condizioni strepitose. Ma parliamo di atleti non di amatori che si fanno un paio di tiri di corda la domenica pomeriggio.
Secondo perché non ci vuole una scienza a capire che se io continuo a dare al mio corpo meno di quello che gli serve alla lunga si esaurirà e finirò non solo per essere più prono ad infortuni, ma anche a varie patologie legate alla malnutrizione. C'è gente che riesce ad andare in avitaminosi perché è così ossessionato dai carboidrati che i pochi che assume, magari un pugnetto di riso, non sono nemmeno sufficienti a fornire tutte le vitamine essenziali. Per non parlare dei disturbi causati dalla drastica riduzione di un elemento essenziale per i processi biologici del cervello che funziona anche lui a zuccheri (motivo per cui in ipoglicemia svieni).
Insommaall'8% ci puoi arrivare, mantenerlo stabilmente è pressoché impossibile perché anche andando in normocalorica prima o poi qualche sgarro passa e il corpo subito immagazzinerà piccole quantità di grasso e a lungo andare si torna verso il 10% e più. L'ideale è seguire dei cicli fisiologici. Ad esempio in inverno quando il corpo naturalmente accumula un po' di grasso (e qui torna in ballo il discorso della programmazione biologica che spinge l'animale uomo a prepararsi all'inverno freddo e con meno cibo) può essere utile fare massa per poi aspettare la primavera/estate per eliminare il grasso e far emergere i muscoli. Non è un caso se tutti i builder professionsiti tendenzialmente per allenarsi si spostano in luoghi caldi come Florida, California o Nevada (ok Las Vegas in realtà).
Comunque considera che sei ancora fortunato per le donne che a natura ha programmato per dare alla luce la prole e per nutrirla nei primi mesi di vita, scendere sotto al 10% richiede una dedizione mostruosa. Ecco perché nelle palestre si trovano normalmente ragazzi che nonostante si allenino un po' alla buona hanno comunque addominali evidenti mentre le ragazze che si massacrano tra corsi di step, pump, powerpilates,zumba, tressete e rubamazzo e mangiano come passerotti non hanno mai gli addominali segnati.
Segnalibri