Ciao Giovy,
Anche se non si tratta di un integratore vorrei darti un suggerimento che per quanto mi riguarda funziona molto bene (l'avevo anche segnalato in un mio post precedente):
un caffè doppio e lungo + un quadratino di cioccolato 100% cacao, circa 30 minuti prima dell'allenamento.
NOTE:
- Ovviamente il caffè deve essere senza zucchero
- Se possibile l'assunzione dovrebbe avvenire almeno 30 minuti dopo lo spuntino pre-WO
- Questa cosa funziona al meglio (almeno su di me) se non prendo altri caffè o comunque non assumo caffeina nel resto della giornata. Quindi questo caffè pre-workout deve essere l'unica assunzione di caffeina nella giornata. Io per esempio gli altri caffè o te eventualmente li prendo decaffeinati.
- Per quanto riguarda la quantità di caffè devi valutare tu in base all'esperienza, l'indicazione "caffè doppio lungo" è solo indicativa. Tieni presente che se esageri te ne accorgi durante l'allenamento per esempio dal ritmo cardiaco troppo accelerato o da una aumentata sudorazione. Devi trovare la quantità giusta che ti da il focus mentale che cerchi senza causarti sintomi indesiderati.
- Le tavolette di cioccolato al 100% non sono facili da trovare, comunque con un po' di buona volontà si riesce a reperirle per esempio in pasticcerie specializzate in cioccolato, oppure in vere e proprie cioccolaterie se ci sono nella tua zona, oppure online. Ecco alcuni esempi:
--- Coastal Ecuador Hacienda Iara 100% Dark Chocolate - Hotel Chocolat
--- Dominican Republic Buena Vista 100% Dark Chocolate, Hotel Chocolat
--- Peru Pichanaki 100% Dark Chocolate from Hotel Chocolat
- Quando mi riferisco a un "quadratino" di cioccolata io prendo circa 7g, vedi tu se conteggiarli o meno nella tua dieta
- Il mio consiglio non vale se hai patologie per le quali caffè e cioccolato sono controindicati
- Ovviamente se ti alleni la sera il caffè potrebbe darti fastidi per dormire
- Consiglio di alternare periodi di assunzione con dei periodi di astinenza totale dalla caffeina altrimenti dopo un po' l'effetto "focus" diminuisce. Per esempio due o tre settimane ON e una o due OFF, comunque anche questo è molto soggettivo.
Per finire voglio dire che il quadratino di cioccolata con il caffè sono un vero piacere per il palato, una volta che si è abituati all'assenza di zucchero. Io sto provando cioccolato di mezzo mondo (vedi i link di prima solo come esempio) e questo piacere che mi concedo prima dell'allenamento mi mette già benissimo solo per questioni di "gusto"!
Segnalibri