Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Monofrequenza vs Multifrequenza

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BenchPower Visualizza Messaggio
    Un momento,non trasformiamo,non intendevo assolutamente che il "tipo grosso" in palestra si allena così e quindi devo allenarmi così.
    Parlavo di persone che conosco da tempo,di cui sò le modalità allenanti,l'integrazione e l'alimentazione..quindi posso affermare che esistano tutte le condizioni che definiscono la persona NORMALE.
    Altrimenti,se ci si basa solo su quello che esegue il grosso,perchè non allenarsi 2 volte al giorno 5 giorni su 7?
    E chi ha parlato di emulare il grosso di turno ?

Intendevo dire che bisogna prima conoscere la "storia" del soggetto in questione, conoscendo gli allenamenti seguiti in passato, l'alimentazione, un'eventuale integrazione e la base di partenza. Poi eventualmente affermare che il soggetto in questione si sia allenato sempre in monofrequenza, per poi quantificare i risultati; solo allora si avrà un vero riscontro, altrimenti parliamo di aria fritta.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    E chi ha parlato di emulare il grosso di turno ?

Intendevo dire che bisogna prima conoscere la "storia" del soggetto in questione, conoscendo gli allenamenti seguiti in passato, l'alimentazione, un'eventuale integrazione e la base di partenza. Poi eventualmente affermare che il soggetto in questione si sia allenato sempre in monofrequenza, per poi quantificare i risultati; solo allora si avrà un vero riscontro, altrimenti parliamo di aria fritta.
    Sono pienamente d'accordo!
    Avevo ,forse, male inteso cosa volessi dire...sono pienamente d'accordo sul fatto che non sia un singolo fattore a dare risultati ma la somma di più fattori.
    Vorrei chiarire una cosa: non ho aperto il post perchè volevo vedere "chi vince"semplicemente perchè ci si scambi informazioni e nozioni che possono dare una mano a tutti per orientarsi in questo caotico mondo.
    Senza aprire un altro 3d(visto che non è proprio OT)vorrei porre un ulteriore quesito:
    Quanto è importante raggiungere il cedimento per avere risultati in termini ipertrofici?
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BenchPower Visualizza Messaggio
    Quanto è importante raggiungere il cedimento per avere risultati in termini ipertrofici?
    Ti dico la mia: dipende dall'anzianità di allenamento del soggetto, dalla sua capacità di esprimere intensità elevate e dalla capacità reclutamento. Un principiante che ricerca il cedimento, non esaurisce un cavolo data la scarsa capacità di reclutamento e risulterebbe sottoallenante per via della mancata capacità di esprimere intensità elevate.

E' una tecnica utile a chi ha un bel po' di esperienza alle spalle, da usare in determinati contesti di allenamento.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":

Predefinito

Ti dico la mia: dipende dall'anzianità di allenamento del soggetto, dalla sua capacità di esprimere intensità elevate e dalla capacità reclutamento. Un principiante che ricerca il cedimento, non esaurisce un cavolo data la scarsa capacità di reclutamento e risulterebbe sottoallenante per via della mancata capacità di esprimere intensità elevate.

E' una tecnica utile a chi ha un bel po' di esperienza alle spalle, da usare in determinati contesti di allenamento.
    Quindi dopo tanti anni di allenamento alle spalle disponendo di un' ottima tecnica e reclutamento muscolare sarebbe meglio allenarsi in mono con richiami di forza se l 'obiettivo è esclusivamente ipertrofia?
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diegos4 Visualizza Messaggio
    Quindi dopo tanti anni di allenamento alle spalle disponendo di un' ottima tecnica e reclutamento muscolare sarebbe meglio allenarsi in mono con richiami di forza se l 'obiettivo è esclusivamente ipertrofia?
    Ripeto, il cedimento per me è una tecnica come lo può essere il rest pause, il super slow, super-set, tri-set, jump-set e cosi via. In alcuni contesti se usato con criterio può essere utile (HIT, HD, monofrequenza ecc), in altri può essere deleterio (HVT, allenamenti di forza ad alto volume, multifrequenza ecc).

Predefinito

Ripeto, il cedimento per me è una tecnica come lo può essere il rest pause, il super slow, super-set, tri-set, jump-set e cosi via. In alcuni contesti se usato con criterio può essere utile (HIT, HD, monofrequenza ecc), in altri può essere deleterio (HVT, allenamenti di forza ad alto volume, multifrequenza ecc).
    Ok, ma per te che ormai sono degli anni che ti alleni cosa prediligi? il tuo obiettivo qual'è? Il mio è mettere su piu' massa pulita possibile, non andare a fare il soccorritore.
    Per ora sto alternando i multifrequenza di Wild approntata su di me con degli Hit e altro (no mono..) e mi sto trovando bene.
    Il mio dubbio è il seguente: disponendo di una piu' che buona tecnica ed essendomi allenato in mono per tanti anni, i benefici di cui sto godendo allenandomi in multi, sono dovuti semplicemente al fatto che ho sempre adottato mono e o che sono stato fermo diverso tempo? Considerando il fatto che sono stato piu' in forma di cosi' ed ora sono 1,80m x 80kg bf 10% ( al top ero 87kg bf 11/12%) riuscirò mai a ritornare a quei livelli allenandomi in multi o a bassa intensità? certi livelli si raggiungono solo in mono?? Lo so' che potrei trovare la risposta aspettando un paio d'anni dando l'anima in multi, ma non vorrei cacciarli nel rusco dato che il mio obiettivo è rimettere su' "parecchio" e mi rivolgo a te perchè sei uno dei piu' preparati e mi sembra che siamo in analoghe condizioni fisiche.
    Grazie!
    Ultima modifica di Diegos4; 05-12-2013 alle 03:26 PM
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

Predefinito

Ma che uno dei più preparati, dai. Stando sul forum a contatto con i veri esperti si riescono a capire molte cose, e la passione e lo studio personale danno una marcia in più per riuscire a capirci qualcosa. Da qui a dire che sono uno dei più preparati ci passano anni di università, specializzazione e corsi vari
    Comunque se vuoi dei consigli, apriti un thread esponendo tutto con più calma e contestualizzando meglio la tua situazione, che altrimenti qui si va OT. I consigli, come ben sai, non tarderanno ad arrivare anche dai veri esperti.

Mi permetto però di esprimere un piccolo dubbio: se sei già arrivato in passato ad HP+7 all'11% di BF, non dovresti sapere come arrivarci nuovamente ? Ed in teoria dovrebbe anche essere più semplice grazie alla memoria muscolare.

Per il resto, ogni variazione di stimolo allenante se apportata in maniera intelligente può dare dei vantaggi. Nel tuo caso, il passare dalla mono alla multi ha fatto si che ci fossero nuovi tipi di adattamenti, e non solo di tipo muscolare.
    Ultima modifica di domenico94; 06-12-2013 alle 12:27 AM