Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Scusa ma un 12x2x90%, se ci riferiamo a un 90% reale e non bufferato mi sembra un tantino azzardato...nella mia piccola esperienza i carichi reali superiori all'85% vanno dosati.

Già un 6x6x80% non è alla portata di tutti e nelle ultime serie recuperi mezz'ora, un 12x2x90 (con un buffer di 1-2 reps quindi) con solo 90'' di recupero è impossibile da chiudere, se lo fai con un 3rm reale.
Ed io, caro Wild, ti confermo che questo protocollo fa parte del mio allenamento periodico e rilancio pure, confessandoti che ho fatto fare squat in 10x2x90% reale (non formulato ma da me calcolato empiricamente con prove ad approssimazione successiva) anche a mia moglie! Mi ha odiato per un pò, ma ce l'ha fatta a chiudere tutto mantenendo tempi sotto i 90".

Ovvio che quando questo lo faccio io, il reclutamente è maggiore, per cui l'effetto allenante e l'incidenza sul SNC è tendenzialmente superiore (ma comunque non di tanto perchè tutto va proporzionato), ma queste sono performance sfidanti che, se affrontare con la giusta concentrazione e determinazione si possono fare!
Conta sicuramente anche l'anzianità di allenamento e le capacità di gestione dello stress e della fatica, cose che si acquisiscono nel tempo, ma ti assicuro che non è poi così impossibile come sembra!

Concordo con te, già un 6x6x80% richiede sicuramente tempi di recupero più lunghi, ma addirittura mezz'ora però mi sembra un pò tantino.