Purtroppo prima o poi tutti coloro che frequentano una palestra (che siano più o meno esperti o più o meno appassionati non importa) e decidono di associare alla propria attività un regime alimentare quantomeno sano e sensato si scontrano con questo problema.... Non posso che essere d'accordo con te quando dici che, giustamente, tu fai ciò che vuoi.... E CI MANCHEREBBE!!! Noi, perlomeno io, non vado da chi beve, fuma, pippa, mangia come un suino a ripetergli "ma guarda che ti viene il cancro ai polmoni, la cirrosi, diventi obeso ecc...." tutte le volte che qualcuno si mette in bocca una sigaretta, butta giù un vodka e redbull o si mangia tre bigmac.... dunque PRETENDO che si faccia altrettanto con me.... Ognuno ha la facoltà di fare ciò che vuole del suo corpo e della sua vita.... Certo, critiche e consigli sono sempre ben accetti ma solo se fondati o quantomeno sensati e non col mero fine di prendere per il c.ulo.... Ad ogni modo, lascio stare il discorso sgarro che ognuno di noi è libero di fare o meno + o meno volte, però spesso si va incontro ad esagerazioni....
Mi Spiego...
Anche io ho passato la fase: Spuntino con scatolette di tonno, whey, caseine, yogurt greci ecc... Però quello che mi chiedo è: Ma sarà necessario tutto questo? Ovvero: quanti ragazzi o persone che praticano sport anche a livello agonistico (vedi miei ex compagni di classe o colleghi giocatori di pallanuoto, calcio, rugbisti, ciclisti, nuotatori ecc....) si aprivano la scatoletta di tonno/siimental o si shakeravano in ufficio le whey? Bè dal canto mio neanche uno....
Gli unici che ho visto farlo erano i frequentatori di palestra "pseudo-bber" più o meno ossesionati ma spesso facenti parte la categoria neofiti o comunque "in palestra da ben 3 mesi...." .
Come ho detto anche io ci sono passato, ma poi ho provato (visto che non avevo fini agonistici in cui chiaramente li qualche accorgimento è necessario, risulta però motivato) a farmi meno rasponi: Ho concentrato le pro hai pasti principali, le uniche polverine sono magari pre o post wo o nei momenti di emergenza.... Iniziando a fare spuntini fstti di frutta, frutta secca, gallette ecc... Bè i risultati sono rimasti invariati se non migliorati e lo stress mentale sicuramente diminuito....
Purtroppo nel mondo culturista troppo spesso si da peso a cose che non dovrebbero nemmeno sfiorare un amatore appassonato come il 99% degli utenti in quanto etichettate come necessità anche per loro nonostante siano finezze che entrano in gioco solamente ad alti livelli...
Non mi sto riferendo al tuo caso in particolare Antoine sia chiaro, è un discorso generale...
La formula alla fine rimane sempre la stessa:
{[Allenarsi (con muscoli e cervello) + Mangiare (sano e non alienato) + divertirsi] x Costanza} - seghe mentali = Risultati
![]()
Segnalibri