ragazzi, volevo dare anche una mia opinione sul fatto.
ovviamente, è solo una mia opinione, ho provato il mav (il mav5 + 3x3 per l'esattezza), vari programmi di sheiko (quelli numerati), il 5x5 di faleev, il ciclo russo, il metodo bulgaro, sistemi di autoregolazione.... ho provato tutto!!

il mav è quello che mi ha fatto conoscere questo mondo, dopo anni di schede 3x12 et similia, per cui non posso che essere grato sia al mav, che (sopratutto) ad ado, ironpaolo e altri nomi "illustri" che mi hanno cambiato.

dopo averle provate tutte, però, sono ora fedele al ciclo russo, è quello che mi è piaciuto e spiego perchè.

il metodo bulgaro, nonostante l'entusiasmo iniziale, mi ha bruciato presto, forse ho esagerato io non lo so, il fatto è che dopo un mese che lo seguivo ero distrutto, non riuscivo neanche a stare attento all'università, così ho cambiato. il 5x5 di faleev, anche quello all'inizio mi piaceva, ma mi pareva di sottoallenarmi troppo, forse perchè l'ho seguito dopo aver provato il bulgaro, non so, comunque anche li, entusiasmo iniziale e poi noia.

il mav e lo sheiko erano molto interessanti, tanto che li ho seguiti per parecchio tempo, però erano piuttosto pesanti, nel senso che è vero che si usavano carichi relativamente bassi, ma per un volume elevatissimo, e questo portava via molto tempo in palestra, e molte energie.

poi ho provato il russo, innanzitutto come metodo mi piace moltissimo per via della semplicità, lo tengo a memoria e non devo girare per palestra con il foglietto, gli allenamenti sono relativamente corti, ma parecchio intensi (il 6x6, specialmente quando è toccato allo stacco, è stato un vero massacro!!), si usano pesi elevati che ti abituano a sentire il pesone, e secondo me questo aiuta quando poi si testa il massimale, l'allenamento non è monotono ed è divertente da eseguire, specialmente perchè, diciamocelo, stare li a spingere pesi "leggeri" è un pochino deprimente.
inoltre, io testo il massimale a intervalli regolari, e ho visto che con il ciclo russo ho avuto gli stessi incrementi percentuali che con lo sheiko o il mav, e quindi mi sono detto, perchè ammazzarmi di volume e massacrarmi, quando posso ottenere lo stesso risultato allenandomi meno?

motivo per cui ora sono dedito al russo.

come premesso, comunque, questa è solo una mia opinione