Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
se l'obiettivo è quello di aumentare la forza MASSIMALE.. e per massimale si intende quel carico sollevabile una sola volta rispettando i canoni pre-stabiliti, il miglior approccio teorico sarebbe quello di testare il massimale ad ogni allenamento.
Ecco questo che hai scritto per me è molto interessante perchè si riallaccia ad un articolo che avevo letto qualche settimana fa proprio in tema di carico massimale. In esso si spiegava che, al di là del discorso teorico, nel caso pratico il test del massimale ad ogni allenamento conduce in fretta allo stallo perchè il corpo si "abitua" in fretta e "mura" la prestazione, motivo per cui non è così facile migliorare il massimale a meno di non possedere una buona conoscenza di fisiologia umana, cosa che ad esempio io e molti altri non abbiamo.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
non è strano che allenandoci con il MAV5 sia poi difficile sollevare un carico maggiore
è STRAORDINARIO piuttosto che, NONOSTANTE ci siamo allenati con carichi relativamente bassi, il nostro corpo sia riuscito a migliorare la capacità di compiere gesti motori più complessi.
in pratica bisogna identificare qual è il transfer dato da un programma per poi sapere dove andare a ricercare gli eventuali miglioramenti, che nel mav (come dice wild) potrebbe essere un carico intorno al 80%