Come promesso... in realtà i kg "MAV" sotto supervisione sono tutti aumentati. Tanto. Da metà settembre una ventina di kg sullo stacco, 15-20 sulla panca e 30 sullo squat. Potete verificare sul mio diario.
Essendo kg "tecnici" e non massimali sono numeri assolutamente tranquilli, e vanno relazionati ai carichi assoluti.
Detto ciò, credo che il MAV ti porti a murare x diversi motivi:
- scarsa autocritica: sali di kg quando non dovresti
- troppa autocritica: non sali quando dovresti, ad esempio i miei primi 90 kg mav di panca x me non lo erano, così come i 140 di stacco... dietro supervisione erano mav.
Col passare del tempo, sempre sulla mia ezperienza, si arriva al punto in cui si va in autoprotezione: non sono veloce quindi non lo posso fare.
È un meccanismo inconscio, aver paura del "pesone" quando in realtà basta mettersi sotto e spingere.
In questo senso vedo bene la fase successiva ideata da Ado, il Vo_Bo, in cui si passa ai pesoni (relativi) senza andare però a toccare percentuali troppo elevate.
Oppure le singole massimali non massimali di Dark.
Oppure, come faccio io, nella seduta a carico fisso pesante, 8x3xil carico finale del mav della seduta precedente, singole a salire attorno all'85-90%.
Benissimo, ora vi rovino tutto...
Molto probabilmente queste mie considerazioni sono nate in una settimana "no", dovd ho fatto molta fatica ad attivarmi nello stacco. Dove i 120 erano moolto più difficili dei 140. E probabilmente due stacchi e 4 squat x week iniziavano a salire e ad essere pesantucci.
Dopo 2 mesi di mav e varianti, che viene percepito come un allenamento leggero, qualcosa bisogna cambiare.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Segnalibri