X Tersite:
Allora innanzitutto nonostante le tue argomentazioni sia più che interessanti e valide penso che tu abbia frainteso il motivo della creazione del thread (se mi sbaglio ti chiedo scusa): non si sta certo parlando di quei 10 15gr in + o - al giorno, so benissimo che non fanno differenza, o della quantità giusta di proteine da assumere postWo per evitare di ingrassare. La mia è una pura e semplice curiosità, indipendentemente da quello che salterà fuori dalla discussione continuerò a seguire la mia normale dieta con X cho, X pro, X fat.
So benissimo che per arrivare a certi punti bisogna avere alimentazioni al limite della follia (anche se ormai non mi sorprendo più di nulla....).
Fermo restando le considerazioni prima fatte semplifico un po' il nocciolo della questione per poi magari ampliarlo con tutte le sfaccettature del caso man mano:
Quello che mi chiedo io è: tralasciando a come arriviamo all'eccesso calorico, tralasciando come arriviamo all'eccesso proteico, dunque (situazione immaginaria ed ideale non va presa alla lettera) supponendo di avere un fabbisogno di 2000kcal soddisfatto arrivato a cena e per cena mi mangio 20gr di proteine pure trovate all'origine dell'arcobaleno queste saranno convertite in trigliceridi? Saranno espulse come scorie? Poi chiarito questo assoceremo anche le altre variabili... Ma prima secondo me converrebbe partire da questo semplice punto...
Attenzione però: Non basta questo sia biochimicamente possibile (e dicendo questo non è che lo so lo sto ipotizzando) ma il corpo deve poi anche svolgere naturalmente la cosa, una questione è guardare la cosa "in vitro" altra "in vivo"....
X Domenico:
Non ti preoccupare anche se sono laureando anche le maggior parte delle mie conoscenze provengono da letture "spontanee" d'altronde sono aspirante dietista da Ottobre XD Ma già sono odiato (in senso buono) da tutor e insegnanti vista la mia grande curiosità e quantità di obiezioni fatte sulla base delle mie conoscenze fai date (aimè spesso e volentieri smentite)
In ogni caso leggendo spesso i tuoi post ne sai sicuramente più di me in un sacco di argomenti quindi don't worry siamo qui entrambi (tutti) per imparare... Io stesso la pensavo esattamente come te ma mossa questa obiezione nei miei confronti ho deciso di approfondire e aggiungo che sono ancora molto indeciso da quale parte schierarmi.... Anche perchè non ho ancora conoscenze di Biochimica sufficienti per prendere una decisione ragionata...
X Wild:
Grazie di essere intervenuto!
Spero di non avervi rovinato il weekend o avervi costretto in casa ahahah anche se visto il tempo qualcosa da fare bisogna pur trovarloUnica cosa importante per cercare risposte non saltate i vostri allenamenti, perchè se così fosse merito il ban!
Ultima cosa: apro una parentesi in merito a quanto detto da Eraser: anche io sono un sostenitore dei cho, o meglio di un equilibrio. In tempi lontani (l'anno scorso ahahah) la mia dieta aveva un 2,5gr di pro per kg. Piano piano ho diminuito l'introito a favore dei cho e posso solo dire che ne ho ricavato i seguenti benefici:
- Maggior energia nei WO e nella vita di tutti i giorni,
- Digestione post pasto migliorata: meno gonfiori, tempi di digestione più corti
- Meno flippe mentali su cosa/come mangiare
- Risultati degli allenamenti e riscontri sul fisico invariati se non migliorati
Ovviamente questo vale per me e non mi metto certo a criticare chi fa low carb, metaboliche o affini... Ognuno è diverso e si trova bene con approcci diversi....
Ma non sviamo e rimaniamo in tema... chiusa parentesi.
Ad ogni modo sto continuando ad informarmi.... Sto cercando qualcosa su PubMed.... Ma come avevo già constatato non trovo nulla che mi sembri affine.... Stay Tuned
![]()

Unica cosa importante per cercare risposte non saltate i vostri allenamenti, perchè se così fosse merito il ban!
Segnalibri