Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
dai non siamo cosi drastici! Se i bicipiti ti crescono solo facendo quegli esercizi certamente ti sarebbero cresciuti di piu allenandoli. Se non ti crescono devi allenarli direttamente,sarebbe troppo facile altrimenti
Poi,che facendo solo monoarticolari la gente non cresca è un altro discorso

Come diceva IronPaolo :" se un ragazzo di 20 anni non riesce a flettere le braccia 30-40 volte 2-3 volte a settimana ha delle gravi disfunzioni motorie"
Sono assolutamente d'accordo. Però qui c'è una piccola ma sostanziale differenza: non stiamo parlando di un PL rodato con una decina di anni di anzianità di allenamento o di un BB di un certo livello, che faticano per ottenere minimi guadagni muscolari. O magari anche di un intermedio che si allena in maniera ottimale da 5 o 6 anni con costanza.

Qui si parla di un principiante che si allena da due anni, tra l'altro con diverse interruzioni (almeno questo è ciò che mi ricordo dal thread aperto da stefano_l), i cui gruppi muscolari minori sicuramente non necessitano di particolari attenzioni visti gli ampi margini di miglioramento. Questa "teoria" (se così si può definire) non sono solo io a condividerla, ma come me molti altri utenti del forum, e non solo, hanno riscontrato dei miglioramenti anche nei gruppi muscolari minori pur non allenandoli direttamente e Wildcat è uno di questi (anche se dati i suoi anni di anzianità ed il suo HP, non penso si possa definire ancora un principiante).

Poi che arrivati ad un certo livello occorra per forza di cose uno stimolo diretto sui gruppi muscolari minori per apportare ulteriori miglioramenti, è sacrosanto. Ma a parer mio non è questo il caso (per quanto possa valere la mia opinione).