Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
Se l'alimentazione in toto è curata al punto di evitare tutti i grassi saturi, e TUTTI i comportamenti border line come alcool-fumo-mcdonalds-ristorantibarmensedoveNONsaicosamangi-ecc. - evitare l'olio di palma è un'ottima idea.
Ma non si tratta di comportamente border line, ok sarò anche estremo, ma è piuttosto un discorso di scelte consapevoli e informate. Ovvero decido di fumare ? bene mia scelta, sono consapevole di tutti i rischi che ne conseguono ma lo faccio deliberatemente, discorso diverso se sui pacchetti di sigarette ci fosse scritto "fuma che ti fa bene" allora questo per me significa tutt'altro....quando parlo di olio di palma nello specifico e in generale vorrei fare un discorso più ampio....prendi gli OGM, fanno bene , fanno male? sono innocui per la salute umana ? non c'è una risposta al momento, quindi io ne sto alla larga MA voglio sapere se un prodotto che consumo ne contenga, DEVO essere informato, se ci sono leggi che obbligano i produttori ad essere trasparenti allora fortunatamente per molte cose c'è la rete.

Se un prodotto contiene edulcoranti lo voglio sapere, poi farò la mia scelta....se un prodotto contiene olio di palma che evito per i suddetti motivi lo voglio sapere per una scelta consapevole....ti faccio un esempio a proposito. C'era poco tempo fa una trasmissione dove si parlava del consumo di burro da parte di molti paesi al posto dell'Olio, vuoi per cultura, tradizione e così via....così un bel giorno dato che consumare burro giornalmente a colazione, pranzo e cena non è il massimo, i produttori hanno messo in commercio margarine con steroli vegetali al fine di ridurre il colesterolo ed usarle come sostitute del burro.....ora dopo un test su alcuni soggetti è venuto fuori che alcuni di essi consumando queste margarine vegetlai avessero il colesterolo più alto....il motivo era che in molti casi i produttori usavano tra gli ingredienti la dicitura "contiene olii vegetali" che vuol dire tutto e niente, ma nella pratica voleva dire "contiene olio di palma", in pratica un contro-senso produttivo visto lo scopo del prodotto.
Quindi ok comportamente border line, ma è piuttosto una dicsorso di scelta consapevole e sopratutto informata.