Come avevo detto, ecco l'idea. Anche qui, nulla di nuovo... volume e volume di allenamento per costruire le basi.
Uno schema noto è il 10x5 di Fabio Prescimone, quel che propongo io è una semplice alternativa, che oltre al volume ci insegna da subito a dover gestire i carichi, abituadoci a fare conti e ad essere precisi.
Esercizi di cui conoscere il 5RM:
- squat
- panca
- stacco
- lento avanti in piedi
- rematore con bilanciere.
Dato il 5RM, si calcola in training max semplicemente moltiplicando il valore del 5RMx0.9. Esempio pratico: 5RM 50 kg? TM 45 kg.
Da questo momento in poi ci riferiremo esclusivamente al TM.
Struttura delle serie:
-serie 1: 50%TM
-serie 2: 62,5% TM
-serie 3: 75% TM
-serie 4: 87,5% TM
-serie 5,6,7,8: 100%TM;
In pratica il classico 5x5 diventa un ramping 4x5 + 4x5 a carico costante... dettagli
Ogni settimana provate ad incrementare i carichi di:
-2,5 kg su panca, rematore e lento avanti
-5 kg su stacco e squat.
Complementari: quelli che sono scritti. Fate serie leggere senza pensare alla progressione dei carichi o all'esaurimento. Servono x portare sangue e bon.
Tabella A
Squat 8x5
Panca 8x5
Rematore 8x5
Panca stretta 2x8
Iperestensioni 2x12
Tabella B
Squat 4x5 (solo serie leggere)
Stacco 8x5
Lento avanti 8x5
Trazioni alla sbarra a presa supina 3xmax
Sit up 6x10
Tabella C
Squat 8x5
Panca 8x5
Rematore 8x5
Curl manubri 2x8
Calf press 4x12
Nota sullo stacco da terra.
Sono un sostenitore dello stacco a basse ripetizioni con un buon buffer. Non deve uccidervi. Per cui si può prendere in cosiderazione di trattare lo stacco diversamente.
Una volta trovato il 5RM, lo considerate effettivo e non ridotto del 10%, e invece di fare serie da 5 ripetizioni, ne fate serie da 3.
Provate

). Altro problema, lo squat che mi avete fatto amare e che non vedo l'ora di rieseguire ma che mi ha causato questo dolore che ancora mi porto dietro. Un dolore fastidioso, penso all'adduttore o comunque interno coscia che si presenta quando cammino ma molto forte quando mi piego in basso come per eseguire l'esercizio. Ho deciso quindi di non eseguire più l'esercizio per non aggravare la situazione con mio grande rammarico ma a tutt'oggi non so come risolvere il problema, qualche gel forse?
Segnalibri