Yesss...
"The Force shall set me free"
Credo Sith
A
Back squat 6serie da 5rip
Panca orizzontale 5serie da 8rip
Military press 6serie da 5rip
Tricipiti ai cavi (qui vedrò durante l’allenamento, non so ancora giudicare in che stato arriverò a fine allenamento)
B
Stacco 6serie da 4rip
Dip alle parallele 4serie da 8rip
Trazioni presa prona 4serie da 8rip
Trazioni presa supina 4serie da 8rip
Curl con bilanciere 5serie da 8rip
Ancora non ci siamo?
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
eccomi ehehehehe
direi che ti stai avvicinando a una buona suddivisione, l'importante è che si dia enfasi al/ai esercizi fondamentali della giornata, il resto è complemento e non mi scervellerei piu di tanto.
nel leggere mi è passata per la testa una suddivisione di questo tipo:
1) squat, panca stacco e addome
2) varianti: front squat, panca stretta o dips, trazioni, spalle
3) =1
impostando una progressione nel volume o intensità tra le sessioni
ripeto non ho mai provato è solo un'idea è tirata a caso però sembra interessante
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
In pratica...quello che mi stai dicendo (e che condivido) è che ad ogni modo la parte importanto sono i fondamentali che andrò a fare, il resto, è un qualcosa in più per rendermi più bello l'allenamento
Quindi... più o meno con gli esercizi ci siamo, le rifiniture le farò dopo che avro preso coscenza di questo nuovo allenamento... per quanto riguarda le serie e le ripetizioni che ho scritto ci siamo? Sono più o meno quelle che usavo per la monofrequenza...ho aggiunto qualche serie in più dato che ho eliminato molti complementari
Che dite... vado?![]()
secondo me puoi andare.
ciò che farebbe la differenza sarebbe impostare una progressione, senza paura di iniziare con un paio di sedute che possano sembrare "agevoli".
Se poi non ti dispiace need cerchiamo di intavolare una discussione proprio sui pro e contro della mono e della multi a fini ipertrofici (come quello che dovevamo fare dalla discussione con cui è iniziata)
le idee per un splittaggio in multi sono parecchie : puoi fare un split Spinta / tirata oppure uno splittaggio come quello che ti ho proposto (che a mio avviso è migliore)
in fondo un allenamento di stacco , se fatto bene e con volume ed intensità , ti stressa parecchio difatti quasi tutti lo tengono in 1xweek (come consigliava ado gruzza)
Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???
certo, a me fa piacere leggere le vostre "metodologie"
Un vostro parere, la progressione della multifrequenza che ho impostato sarà A-B-A-B-A-B, secondo voi, se nel fine settimana inserissi invece una sessione C, dove C sono tutti quegli esercizi che non si ha modo o tempo di fare durante la settimana?
Ad esempio, una bella sessione di addominali, oppure un po' di cardio... potrebbe andare?
A-B-A-B-A-C-R(riposo)
l'idea della giornata divertente (vedasi allenamento C) può essere un valido aiuto a non morire di noia, o una valida compensazione all'idea che già con 3 esercizi si faccia tutto e di più.
per quel che riguarda l'eventuale progressione devi essere tu a decidere come strutturare
a logica di solito si fa prima una fase di volume poi una di intensità.
ti porto l'esempio di cosa ho fatto nei mesi passati trovandomi benissimo.
lavoro sempre in 6x6 e si aumenta di pochissimo solo una serie per volta
es
1) 6x6x100kg
2) 1x6x105 5x6x100
3) 2x6x105 4x6x100
e cosi via fino a 6x6x105
poi ricominci fino al 6x6 x110
nel terzo e quarto giro lavori in 5x5 partendo quindi da 1x5x115 4x5x110
massa ne ho presa
come riferimento nei pesi sono partito da un 65/67% per finire in zona 80/82%
secondo me l idea del giorno C ha senso solo se ti alleni 3 volte a settimana (dove la seduta C sarebbe la 4°). perchè gia se si fanno 4 sedute è difficile non trovare il tempo per "fare esercizi che non si hanno tempo di fare"
Bell idea circle![]()
Contento te![]()
Segnalibri