Guarda visto che magari non lo sai ti dò qualche numeretto che può aiutarti a capire meglio...
-quando lavori sulle 10 reps stai lavorando al 70% dell'1RM
-Cosa significa?Significa che se lavori con 100kg al 70 % dell'1RM secondo tabella hai un massimale che è circa 140 kg.
Bene,dirai hai visto che sono carichi fattibili se ripetuti per 4 serie?
Assolutamente no invece,perchè non consideri il fatto che quel massimale è preso per 1 sola serie portata a massimo cedimento muscolare momentaneo,ergo per poter resistere altre 3 serie di 10 ripetizioni quel massimale deve essere moooolto più alto dei 140 kg e anche dei 160 kg da te detti,perchè dirai?
Perchè non consideri la deplazione di riserve muscolari che vanno a scemare già dalle prime reps della prima serie.Non ti sei mai chiesto del perchè dopo la prima serie portata a massimo cedimento muscolare momentaneo non sei più performante come la tua 1° serie?
Prova su te stesso con qualunque esercizio,prendi l'1RM,lavora al 70% del carico facendo 10 reps e dimmi se riesci a fare altre 3 serie da 10 con lo stesso carico con tempi di recupero di 90".Non ce la farai mai!Quindi per forza devi avere massimali mostruosi per reggere quel volume e quel carico.
Oh poi se da natural riuscite ad avere quel volume e quel carico d'allenamento in massima accosciata e con recuperi di 90" beati voi,ma fino a quando non vedo il video non ci crederò mai.




Rispondi Citando
Segnalibri