Guarda visto che magari non lo sai ti dò qualche numeretto che può aiutarti a capire meglio...
-quando lavori sulle 10 reps stai lavorando al 70% dell'1RM
-Cosa significa?Significa che se lavori con 100kg al 70 % dell'1RM secondo tabella hai un massimale che è circa 140 kg.
Bene,dirai hai visto che sono carichi fattibili se ripetuti per 4 serie?
Assolutamente no invece,perchè non consideri il fatto che quel massimale è preso per 1 sola serie portata a massimo cedimento muscolare momentaneo,ergo per poter resistere altre 3 serie di 10 ripetizioni quel massimale deve essere moooolto più alto dei 140 kg e anche dei 160 kg da te detti,perchè dirai?
Perchè non consideri la deplazione di riserve muscolari che vanno a scemare già dalle prime reps della prima serie.Non ti sei mai chiesto del perchè dopo la prima serie portata a massimo cedimento muscolare momentaneo non sei più performante come la tua 1° serie?
Prova su te stesso con qualunque esercizio,prendi l'1RM,lavora al 70% del carico facendo 10 reps e dimmi se riesci a fare altre 3 serie da 10 con lo stesso carico con tempi di recupero di 90".Non ce la farai mai!Quindi per forza devi avere massimali mostruosi per reggere quel volume e quel carico.
Oh poi se da natural riuscite ad avere quel volume e quel carico d'allenamento in massima accosciata e con recuperi di 90" beati voi,ma fino a quando non vedo il video non ci crederò mai.
Ultima modifica di BBzo_n3; 09-07-2013 alle 07:04 PM
Da ciò che sapevo io, la deplezione delle riserve muscolari è massima negli sport di durata ed in generale negli sport aerobici, ed esaurire o anche solo intaccare seriamente le riserve muscolari, è a dir poco impossibile in una sessione di sala pesi.
Quello che non ti permette di affrontare la serie successiva con la stessa forza (sempre da ciò che ricordo), è l'acido lattico che è stato prodotto durante la serie precedente che non ha avuto il tempo di essere smaltito insieme al fatto che le fibre muscolari pallide ed intermedie (2A e 2B) non hanno avuto il tempo di recuperare appieno dato che hanno un tempo di recupero maggiore di quelle rosse.
PS: se ho detto qualche ca***ta correggetemi pure.
Ti posto il link almeno non si creano incomprensioni Cedimento muscolare - Wikipedia
Quello che hai scritto sulla deplazione è ok.
Come pensavo... nell'articolo su wikipedia non si nomina neanche la deplezione di glicogeno o di riserve muscolari in generale, poichè l'ATP viene risintetizzato nei muscolo nel giro di 1-3'. Quindi alla base dell'incapacità di riaffrontare una serie al massimo, c'è lo smaltimento del lattato (anche se in minima parte) ed il mancato recupero delle fibre intermedie e pallide.
PS: qui non si parlava di cedimento, ma di riuscire a fare con buffer 4x10x100kg di squat... quindi fatica cumulativa.
Ultima modifica di domenico94; 10-07-2013 alle 12:40 AM
Ecco infatti... anch'io sapevo che la produzione di lattato è inversamente proporzionale al grado di allenamento dell'individuo. Quindi in soldoni, più si è allenati e più il recupero (anch'esso allenabile secondo un vecchio post di 4ca) sarà veloce, permettendoti di riaffrontare la serie successiva con meno fatica di un soggetto non allenato.
Per BBzo: la maggiorparte delle persone non sa che vuol dire sessione INTENSA di allenamento in sala pesi... quindi quel 30% di deplezione di glicogeno la maggiorparte se la sogna.
In realtà durante una sessione intensa con i sovraccarichi c'è una deplazione delle risorse muscolare di circa il 30%...se riesco a trovare le ricerche e gli studi in merito te le posto(l'ho lette proprio ieri mentre cercavo la storia del cedimento muscolare)
Sul tuo PS,ovvero buffer e fatica cumulativa conferma solo ciò che ho scritto in precedenza,ovvero che per riuscire ad eseguire 4x10x100kg si deve avere un massimale che supera di gran lunga sia i 140 kg da me dati come dato preso dalla tabella dell'1RM sia dei 160 kg ipotizzato da un altro utente.Questo proprio perchè non si tratta di una singola serie portata a momentaneo cedimento muscolare,ma si tratta di lavorare ad intensità,ovvero % dell'1RM molto al di sotto,quindi lo sforzo profuso è per forza di cose minore e quindi minor sforzo=maggior volume.
Infatti, ho dato 160 kg di massimale dando per scontato che 100kg non sia il suo 10RM.
RIPETO, il fatto che tu dia per scontato che questi numeri siano in modo IMPERATIVO inarrivabili per un natural denota una chiusura mentale non indifferente.
Detto questo, passo e chiudo, buona continuazione.
Segnalibri