ciao debbina,
gli esempi che avevo fatto, erano solo per darti un'idea. era una dieta costruita per un'altra persona, diversa da te, con un'attività diversa dalla tua e con caratteristiche diverse dalle tue, per cui non puoi prenderla alla lettera. o meglio, potresti anche, ma se ci vuoi andare di fino devi personalizzarla.

nello specifico il primo esempio è una dieta da 1000 kcal 45%carbo 25%prot 30%grassi con 60gr di proteine. il secondo 50%carbo 25%prot 25%grassi con un apporto di 63gr di proteine. la terza 35%carbo 35%prot 25%graasi con 82gr di proteine. "i grassi buoni" che non è detto che per forza debbano venire da noci o mandorle, in una dieta molto restrittiva è normale che scarseggino, altrimenti le kcal salirebbero per forza. una dieta così non è LA dieta per eccellenza, è solo un modo per perdere peso velocemente quando il tempo a disposizione è veramente poco. era un tentativo per perdere 3/4kg al mese. io per primo sono contrario a questi metodi, però... si sa come a volte gira il mondo. se si decide di prendere le cose con più calma e darsi più tempo sicuramente è meglio e ci possiamo permettere delle diete più equilibrate con qualche kcal in più.

stessa cosa se si vuole dare importanza ai nutrienti. se si punta a raggiungere il giusto apporto di proteine grassi e carboidrati per kg di peso corporeo, per forza di cose la dieta diventerà ricca di kcal. una dieta restrittiva, per definizione, manca di nutrienti. bisognerebbe trovare il giusto equilibrio che solo il giusto tempo a disposizione può darci. se vogliamo perdere 4kg al mese, è molto difficile costruire una dieta che fornisca 180gr di proteine al giorno con i grassi e i carboidrati del caso. insomma, più tempo a disposizione, più dieta sana, più possibilità di successo.

per risolvere questo problema, molti prendono gli integratori in polvere, fornendo all'organismo un'aggiunta di proteine che aiutano a raggiungere il proprio fabbisogno giornaliero con poche calorie.

comunque... tornando al punto, se trovi difficoltà con Progetto Dieta, c'è un thread in evidenza che spiega come costruire una dieta con quel programma.