Ti ringrazio per la risposta... il fatto del cibo è un dilemma, però va beh
Spero che qualche esperto sappia aiutarmi
Ti ringrazio per la risposta... il fatto del cibo è un dilemma, però va beh
Spero che qualche esperto sappia aiutarmi
L'alimentazione è fondamentale nel bodybuilding, dove si punta anche ad un fattore estetico, quindi una bassa percentuale di massa grassa a vantaggio della vascolarizzazione e della massa magra. Naturalmente ci sono sport dove il gesto atletico viene prima, ne è un esempio il powerlifting dove a fronte di una grande forza non corrisponde il fisico ideale da bodybuilder, nonostante poi le notevoli masse, anche se come ben saprai il rapporto massa forza non è mai direttamente proporzionale, dato che sulla prima intervengono altri fattori, come la risposta del sistema nervoso.
Certamente curare l'alimentazione ti aiuta e non poco all'accelerazione dei progressi, proteine, carboidrati e lipidi strutturati in un certo modo faranno la differenza.
Non si capisce bene quali siano i tuoi obiettivi però.
Concordo con Shawn...se l'obiettivo e' presentarti in una buona forma per l'accademia...e' veramente eccessivo pensare ad allenamento e dieta nei termini di BB...e' assolutamente sufficiente una dieta completa ed equilibrata.
Se invece vuoi raggiungere un altro tipo di risultato, soprattutto estetico, allora e' un altro discorso...ma definisci bene cosa vuoi raggiungere prima
Il mio obiettivo: aumento della massa muscolare
Capisco che l'alimentazione è fondamentale per crescere ma, è anche vero, che fare 6 o 7 pasti al giorno ingurgitando cibo (come consigliatomi dal mio allenatore) non penso faccia bene all'organismo...
grazie per la risposta
Ciao
dipende anche e soprattutto dalla qualità del cibo ingerito e non tanto dal numero di pasti. Il nostro corpo non è una fornace dove buttare legna da ardere.
speak softly and carry big sticks...
Non ha molto senso darti un paio di indicazioni, andrea.
I suggerimenti che ti sono stati dati sono perfetti...ma tu, per interpretarli ed utilizzarli al meglio devi prima "capire".
Quindi leggi i threads in evidenza nelle varie sezioni del forum poi, se qualcosa non fosse chiaro, chiedi.
La "scheda" di allenamento è inadeguata (certo che hai una bella fortuna a trovare tutti preparatori eccellenti !!!)![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
Tanto allenamento callistenico (corpo libero): parallele, trazioni, push up, handstand push up, pistol squat... un po' di allenamento coi pesi per colmare quelle eventuali lacune che il corpo libero lascia (stacchi da terra, squat, girate, ovviamente distensioni militari), e anche del lavoro aerobico sia a bassa intensità (resistena aerobica) che di soglia, perché serve anche quello.
Ovviamente, ci piazzerei anche un po' di kettlebell o sandbag, che non fa mai male... ormai questi allenamenti, o meglio, questa filosofia, mi sta divorando![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Oltre all'Accademia vorrei anche aumentare di massa (sono abbastanza magro)...
Per adesso mi alleno da solo.
Come allenamento callistenico, sto seguendo la filosofia del Pitbull training (ho appena iniziato da pochi giorni)
il kettlebell o sandbag non ci sono nella palestra..
Seguo un corso sul TRX 2 volte a settimana+ il sabato (da solo)
Sempre il sabato faccio attività cardio 20'-30' tapis roulant a bassa intensità![]()
Adesso che arrivano le belle giornate, il sabato vatti a fare una bella corsa all'aperto, fatti un bel programma di corsa che preveda sia attività di velocità che fondo...
Sandbag e kettlebell sono strumenti tipicamente da allenamento domestico![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri