Se permetti ti rispondo non in qualita' di super esperto di BB, ma come ufficiale in servizio.
Se la tua unica preoccupazione e' quella di arrivare preparato per l'accademia...stai molto tranquillo...non serve essere un super atleta per fare una bella figura...
Non fraintendermi, non voglio dire che fai male a prepararti, anzi, fai benissimo...ma se dici che "hai solo un anno per prepararti"...ti assicuro che non avrai difficolta'. (Io facevo atletica leggera a livello agonistico, ed ho trovato la preparazione fisica nelle scuole militari molto inferiore e molto meno scientifica ed organizzata rispetto a come ero abituato prima...scordati le scene da film americano tipo "Gunny" o simili!!!!).

Detto questo, sebbene io ami l'allenamento in palestra, ritengo ti sara' assolutamente utile avere una discreta preparazione anche nella corsa, e non parlo di allenamenti blandi volti a bruciare grassi, ma allenamenti mirati ad aumentare sia la capacita' aerobica sia un minimo di resistenza lattacida ("aumentare velocemente la massa...?" ...devi prepararti ad una gara di BB o ad arrivare con una buona preparazione di base per l'accademia????)

Detto questo, ci sara' sicuramente qualcuno in grado darti qualche indicazione piu' precisa sull'allenamento da seguire.