Ciao, visto che ti stai avvicinando solo ora all'allenamento delle gambe, credo che possa essere molto utile iniziare a squattare senza pesi contro un muro (non so come si chiama questo esercizio) e fare un po' di goblet squat, così inizierai ad imparare il movimento senza correre alcun rischio (spero che intervenga qualcuno più esperto di me per confermare o smentire quanto ritengo sia più prudente per te).
il "wall squat" o "face the wall squat" è sicuramente un ottimo esercizio di propedeutica, come lo è il goblet. ottimo consiglio
anche l'asian squat (cioè il mantenimento della posizione accovacciata con la pianta completamente poggiata a terra) può essere molto utile.
il bello di queste terminologie anglosassoni è definire in poche sillabe un esercizio che anni fa si descriveva con esempi dopo aver tentato inutilmente di spiegarlo per 5 minuti...
a me continua a piacere molto un esercizio (il nome.......) composto da un front squat attg con distensione del bilanciere sopra la testa una volta finita la distensione delle gambe (movimento unico esplosivo).
si chiama thruster, è un esercizio tipico del crossfit
se bene eseguito secondo me non è niente male (non lo userei come esercizio base su cui fare massimali o impostare una progressione di carico ma piuttosto come supporto per aumentare il volume delle sedute e la condizione fisica generale)
Segnalibri