sei tremendo! il mio era un apprezzamento positivo riguardo la tua respirazione diaframmatica e tu riesci a girarlo in insulto velato
il fatto è che ancora nello squat sei molto rigido, anche se il movimento globalmente va bene. questo tuo essere estremamente contratto soprattutto in eccentrica comporta un iper-lavoro dei femorali che agiscono da freno trattenendo la discesa (sembra quasi tu abbia corpetto e fasce)femorali bloccati e che da qualche tempo non mi danno più retta. la verità è che sono globalmente un po' stanco, ho fatto troppi progressi in breve tempo (sic) e forse necessito di un periodo di recupero reale. soprattutto le gambe, sono un macigno congestionato e i muscoli non si allungano più bene come prima (quanto mi lamento, ragazzi, quanto mi lamento)
secondo me è un problema relativo, nel senso che ti adatterai presto e in ogni caso ti aspetta 1 settimana di recupero tra poco.
nel frattempo potresti fare dello stretching soft (cioè concentrandoti maggiormente sulla respirazione e sul rilassamento, + che sull'allungamento forzato dei gruppi muscolari)
ricordati che uno stretching forzato può peggiorare la contrattura muscolare, come forma di difesa.
se hai tempo e voglia potresti provare delle docce a contrasto per le cosce (è l'unica parte del corpo in cui riesco a sopportare questa tortura)
60'' acqua fredda, 60'' acqua calda, aumentando progressivamente la differenza di temperatura
naturalmente da effettuarsi in un giorno di riposo o dopo il workout (una volta ho fatto la ca..ata di farmi una doccia a contrasto prima di una gara di panca, anche se svariate ore prima. sono stato così bene che non volevo neanche sforzarmi per spingere il bilancere)
in casi di passione estrema anche un pò di lavoro con il foam roller o con la pallina da tennis possono aiutare il recupero (anche questo preferibilmente da evitare pre-workout)
Segnalibri