70 kg è pochino per la tua altezza devi puntare più in alto, innanzitutto fai massa e punta tipo agli ottanta e solo dopo fai definizione e punta tipo almento a 75.Cossì funziona, periodi di massa, forza, esplosività e definizione.
70 kg è pochino per la tua altezza devi puntare più in alto, innanzitutto fai massa e punta tipo agli ottanta e solo dopo fai definizione e punta tipo almento a 75.Cossì funziona, periodi di massa, forza, esplosività e definizione.
Voglio fare le cose con calma, prima perdere peso cercando di conservare i pochi muscoli che ho poi cominciare a crescere un pochino (ma se ne parla da settembre prossimo), per quanto riguarda il mettere massa(che sono consapevole la maggior parte sarà acqua e grasso e solo una piccola percentuale di muscolo) non vorrei mai esagerare, nel senso nei periodi di massa darmi sempre un regolata e stare al massimo 5 kg sopra il mio peso ideale.
Insomma con costanza se riuscissi a buttar su mezzo chilo, un chilo di muscoli all'anno sarei soddisfattissimo, non voglio pormi obiettivi irraggiungibili tipo "in un anno voglio essere 80 kg con addome in vista".
PS:ho da 4 mesi smesso di fumare e finire nel vortice degli integratori per farti capire io la vedo come un altra dipendenza e una spesa di soldi inutile per il mio livello.
Allenarsi e avere una dieta e seguirla rigidamente è un ottima cosa ma la palestra non sarà mai il centro della mia vita, per spiegarci quando esco quella sera a settimana la mia birretta piccola la bevo volentieri col cavolo che rifuto e prendo una redbull o del the freddo al limone perchè sennò significa che sto veramente diventando matto e l'effetto so già sarebbe controproducente, l'esagerazione per me porta solo all'odiare ciò che si è intrapreso.
Ho deciso di seguire il tuo consiglio e fare 4 sessioni di allenamento a settimana così suddivise:
-dorso,braccia
-spalle
-gambe
-petto, tricipiti
Per ora non posto la mia scheda perchè da Gennaio cambierà (sostituerò il vertical raw con i rematori con manubri per il dorso e aggiungerò lo squat o l'hack squat nella scheda delle gambe)
Sinceramente mi sto informando sul modo di allenarsi Heavy Duty soprattutto guardando e leggendo ciò che predica Dorian Yates, da quello penso prenderò spunto per le mie routine di allenamento sempre logicamente adattandole a me (il metodo come lo usa lui secondo me è adatto a bombati o comunque gente che ha una costituzione ossea fortissima e alla lunga manda a farsi benedire i legamenti e le articolazioni), mi attira però molto il concetto delle 2 serie di warm up per ogni esercizio e della serie finale allenante, proverò e vedrò come va.
Chiedo un consiglio sull'alimentazione, dato che quando faccio il turno dalle 14 alle 22 in palestra vado al mattino e ho la forza di un cane morto visto che per colazione bevo solo latte e cereali cosa dovrei mangiare per risolvere il mio problema negli allenamenti mattutini![]()
Va bene quello che mangi, se puoi voi l'esplosione di energia a tutti i costi ti ho già rsposto prima: integratore prewo(creatina o stimolante ecc..).L'allenamento di yates è da provare però non è l'heavy duty come lo concepiva Mentzer bensì una sua variante(esempio non c'è il 4-2-4)
L'allenamento di yates si basa fondamentalmente su fare una o 2 serie di riscaldamento da 10-12 rip e poi fare l'ultima serie da 6-8 rip.
Come detto lo adatterò a me, alcuni esercizi secondo me tipo le alzate laterali con manubri a farle con poche rip e tanto peso portano solo a farsi male, oltretutto non ho un compagno d'allenamento e non posso rompere l'anima per ogni esercizio e ognuno di starmi dietro.
Lo proverò, sostanzialmente io vado a sensazioni se il giorno dopo sono indolenzito vuol dire ho fatto un buon allenamento, so che i dolori il giorno dopo il workout non sono sinonimo di nulla, ma che vi devo dire sarò masochista ma più sono indolenzito più sembra cresco.
Molto sbagliato il tuo ragionamento, si cresce benissimo anche senza Doms, anzi col passare del tempo i doms diminuiranno sempre di più, mna non per questo non crescerai. Bisogna sfatare i luoghi comuni. Ad esdempio se ti riscaldi bene non ti fai male con le alzate laterali con poche rep e molto peso. Inoltre non ci si allena a sensazioni, la scheda non va cambiata di giorno in giorno ma bisogna sperinmentarla per vedere la sua efficacia.
Segnalibri