Io ne ho sofferto e ho avuto modo di informarmi bene sull'argomento.
Gli attacchi di panico sono dovuti alla carenza di un neuotrasmettitore. Contrariamente a quanto si sia portati a pensare, cioè che è un problema psicologico, in realtà la questione è chimica. Quindi questo neurotrasmettitore va reintegrato con antidepressivi idonei a questo scopo. Pensare di non aver bisogno di farmaci è sbagliato. E' come soffrire di pressione alta e credere di poterla tenere a bada con al forza di volontà. Gli psicologi dicono che non c'è bisogno di prendere farmaci perchè a loro conviene che un paziente continui ad andare in terapia da loro a tempo indeterminato. In realtà ripeto il problema non è psicologico.
Il discorso dell'alimentazione, ammetto che da anni non mi sono più informato sull'argomento perchè ho smesso di soffrirne, ma fino a qualche anno fa non se ne accennava minimamente.. l'unica cosa, mi hanno consigliato di diminuire i caffè.
Ovviamente non sono un medico, di fatti queste cose non le sostengo io, mi sono informato tramite i libri di A. Cassano, è probabilmente il più bravo psichiatra in italia, va spesso in televisione, ha curato tanti vip.
In sintesi consiglio di andare da uno psichiatra, non da uno psicologo.

Segnalibri