Grazie per il link! però, come dicevo nel post sopra, mi interesserebbe sapere anche *cosa* comprare.. ovvero quale marca di preciso, perchè non vorrei acquistare cose che alla fine non sono un granchè.. ed essendo inesperto nel campo chiedo a voi!
se riuscite a farmi due nomi o postarmi qualche link sarebbe davvero gradito! :-)
Sei sicuro di voler fare questo passo ?
Per quanto tempo hai intenzione di allenarti ?
Sai che la maggior parte delle persone che decidono di allenarsi a casa comprano attrezzi che finiscono a fare gli appendipanni ?
Cosa vuoi fare ? Che obiettivi hai ?
Solo un fisico più gradevole all'aspetto ? un fisico forte ? un fisico funzionale ?
Se vuoi un fisico da copertina, sappi che a casa è molto difficile, perchè si arriva ad un livello dove le macchine diventano quasi indispensabili... puoi ottenere molto anche solo con bilanciere e manubri ma non è così facile.
allora rispondendo alle domande:
-Si, sono sicuro di voler allenarmi, purtroppo non ho il tempo di andare in palestra.. e avere una mia "palestra" personale a casa sarebbe il top!
-Non ho prestabilito un tempo per il quale allenarmi, punto ad arrivare ad un fisico asciutto ma definito e tenermi in forma..
-i miei obiettivi come dicevo sopra sono arrivare ad avere un fisico asciutto (non voglio diventare big jim) ma cmq con i muscoli al posto giusto e definiti.. quindi mettere su un po di massa e definirmi (sono alto 1.73 oer 60kg.. al momento sono magro, ma avendo sempre fatto sport sono un magro "sano", ecco)
Ultima modifica di _Raiden_; 02-05-2011 alle 08:56 AM
Se non hai il tempo per andare in palestra non hai il tempo neanche di farla a casa...
io ho una homegym e l'unico tempo che si risparmia è quello del viaggio e quello per preparare la borsa se ti docci lì. Poi conta che è un hobby a tempo pieno dove il grosso lo fa l'alimentazione... se non investi almeno qualche ora della giornata a mangiare i risultati non arriveranno.
Qui gli utenti appassionati tra alimentazione, allenamenti, diario e il tempo di documentarsi su cosa e come fare spendono davvero un sacco di tempo.
Ti ho fatto quelle domande, per vedere se sei davvero motivato.
Se sei uno che va già da anni in palestra, quindi già con la passione, e sono nati imprevisti come ad esempio: turni di lavoro, spostamenti ecc.. allora OK
Ma se non hai mai fatto nulla "seriamente" e vuoi fare l'acquisto solo perchè ti è venuto in mente che potresti stare meglio con te stesso avendo un fisichetto più gradevole... ti dò il personale consiglio di non sprecare i tuoi soldi.
Per quanto riguarda i tuoi acquisti con 400€ puoi comprare panca e rack aperto da decathlon mi pare ci sia la bmi460 come panca e il bri come rack.
Se vuoi spendere qualcosa in più vai su lacertosus o olympian.
Manubri e ghisa da 25mm li trovi ad un ottimo prezzo su un negozio eba** chiamato fit&gym.
Per la ghisa cerca di stare sotto gli 1,5€ Io tempo fa la trovai a 1,2€/kg
Tieni d'occhio anche il nostro mercatino e i mercatini dell'usato come: BW kijiji e secondamano.it.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva!
Hai ragione, "se ho tempo da dedicare alla palestra da casa, il tempo dovrei averlo anche per andarci".. quindi è giusto che io spieghi le motivazioni che mi hanno portato a questo.
Inizialmente ho semplificato il tutto con "non ho tempo di andare in palestra" per arrivare subito al punto della questione e quindi spostare il discorso su ciò che mi interessava.
Ho fatto 1 mese in palestra [ci andavo assieme ad un mio amico] a parte il costo, che quello alla fine non è il vero problema, ammetto di aver buttato letteralmente via l'abbonamento.. che era di 3 mesi, questo perchè non trovavo la concentrazione giusta e non riuscivo a fare le cose per bene.. con il mio amico, quando ci si andava, si chiacchierava, si scherzava e ci si perdeva in stronzate che ovviamente non portavano a nulla di buono.
Non so spiegare il motivo di questa mancata concentrazione/impegno..(e non voglia, perchè quella c'era e c'è tutt'ora) sarà una questione psicologica..fatto stà che la concentrazione che non avevo là, riesco ad averla allenandomi tra le mura domestiche.. sarà perchè non mi faccio pare mentali, sarò più tranquillo, non ho da aspettare che la macchina si liberi, boh..non ti so dire! però so che lavoro veramente meglio rimamendo a casa.
Quindi se mi dite che, anche da casa, si può lavorare bene ed arrivare ad una buona forma fisica.. beh allora non vedo l'ora di inziare ed assorbire come una spugna tutte le cose che ci sono da imparare sul bb e mettermi sotto.
p.s ah per la "passione", no non è una cosa che mi è venuta in mente sul momento.. semplicemnte la voglia di perfezione e di continuovo miglioramento (e questo vale per tutte le cose che faccio)è una cosa intriseca in me.. sono certo non sia solo una "voglia" del momento.. oh poi potrei anche sbagliarmi, ma oramai, un po, penso di conoscermi.. e sono abbastanza certo che i soldi spesi per le attrezzature saranno un investimento per raggiungere i miei obiettivi.
Scusate il papiro :-)
Ultima modifica di _Raiden_; 02-05-2011 alle 12:48 PM
Se le cose stanno così, direi che sei sulla buona strada, ho dubitato solo perchè le statistiche dicono che la stragrande maggioranza degli attrezzi da casa finiscono con il prendere polvere.
Nel tuo caso invece sembra che sei sufficientemente motivato. A casa si possono raggiungere ottimi risultati. Parti da una base poi man mano potrai sempre ampliarla con gli anni.
Segnalibri