Capisco che intendi Nico. Non discuto dell'aiuto preziosissimo dato da Claudio ad altri atleti, anzi ad essercene di persone così! Ma se tutto questo va ad influenzare, seppur in maniera minima dato che magari hanno influito altri fattori, in maniera negativa la prestazione allora, secondo me, è meglio limitare queste cose per arrivare più fresco alla gara (che sempre di gara si tratta, professionistica o meno).
D'altronde uno gareggia per arrivare primo e non certo per partecipare (il detto "l'importante è partecipare" viene detto solo da chi perde o dal vincente per consolare chi perde) quindi se è possibile limare qualcosa per avere una migliore prestazione allora io lo farei. Altrimenti vado all'evento sportivo, mi sbatto tantissimo per aiutare gli altri, ma non gareggio: questo lo capirei di più, ma non certo da una persona che ambisce a diventare il n° 1 (o comunque a fare ottimi risultati, che è l'obiettivo di chi gareggia).
Comunque quel consiglio mi è venuto anche perchè mi sembra di aver letto che già un'altra volta Claudio si è "lamentato" dell'essere arrivato stanco alla gara dopo aver fatto da spotter per gli altri atleti: come ripeto ce ne dovrebbero essere di persone così ma mi spiace che si vada a penalizzare la prestazione.

Segnalibri