Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?

Visualizzazione Elencata

  1. #20
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,088

    Predefinito

    Allora il discorso è veramente ampio ma è davvero facile capirlo. Cerco di spiegarti.

    Massa e definizione si fanno a tavola. Questo è un assunto che nessuno si può permettere di mettere in dubbio, davvero. Quindi con un 4x8 puoi fare definizione e con un 4x12 puoi fare massa. Quindi vedi che già questo mito delle ripetizioni per la massa e la forza cade. Oltretutto per la definizione, se utilizzassimo alte ripetizioni (e di conseguenza poco peso) si va a perdere moltissima forza, cosa che non è ottimale per nessuno. Infatti un allenamento da definizione (prima di tutto focus sulla dieta come dicevo) si tende ad aumentare l'intesità e a diminuire il volume: quindi se tu fai, che so, panca piana in 4x10 durante il periodo di massa, andrai a fare un 3x6 in definizione. Questo ovviamente è solo un esempio per farti capire quello che ti dicevo (maggiore intensità e minore volume).

    Poi esistono i piramidali, che vanno molto bene per la massa, ma che non penso ci siano problemi ad essere adottati anche in definizione: quindi massa ripetizioni 4x10-8-6-4? Anche qui vedi che quello che vuoi sentirti dire non è riscontrabile.

    Inoltre ci sono varie tipologie di esercizi: fondamentali, complementari, di isolamento... Quindi tu dici che in massa va fatto tutto in 4x8? E perchè non i fondamentali in 4x6, i complementari in 4x8-10 e quelli di isolamento in 4x12-15? E poi... Perchè 4 serie e non 3 o 5?

    Per la forza il discorso è sempre diverso. Ci sono dei cicli che prevedono anche triple o doppie, e dei cicli che prevedono 6/8/10 ripetizioni (ovviamente non tutto il ciclo, solo parte di esso) quindi come vedi anche qui dire che un 4x4 sia per la forza, ce ne passa Come vedi parlo di cicli e non di ripetizioni perchè la forza si fa con cicli lunghi.

    Spero di essermi spiegato al meglio
    Ultima modifica di djdo; 21-09-2010 alle 04:48 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 11:29 AM
  3. consiglio scheda-ripetizioni e tempi di recupero!
    Di Farcio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 12-03-2010, 06:21 PM
  4. consiglio scheda-ripetizioni e tempi di recupero!
    Di Farcio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2010, 01:42 PM
  5. quante serie e quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 10:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home