Allora:nn per essere monotono però vorrei ricordare che: nella generazione della PIA (pressione intra-addominale) gli obliqui interni e esterni sono attivati (in maniera modesta ma cmq attivati), il trasverso è pesantemente chiamato in causa, e secondo me ai fini di fitness e di benessere ritengo più importante una tonicità del trasverso... Cmq tutto questo per dire che gli esercizi dove maggiormente si verifica tale fenomeno sono stacchi-squat sollevamenti olimpici....
Poi se vogliamo come esercizi c'è il tipico crunch con rotazione a incrociare gamba dx gomito sx etc... Ma poi onestamente, (tranne in casi specifici valutati da personale qualificato), nn capisco perchè si sia sempre alla ricerca dell esercizio che faccia lavorare l obliquo interno piuttosto che l esetrno, cioè alla fine la musculatura addominale nel suo insieme riveste 3 pricipali compiti: dinamico-statico (posturale protettivo)-coadiuvante (come sappiamo in quel distretto a livello viscerale avvengono,fondamentali funzioni digestive, mentre a livello toracico funzioni respiratorie), come ripeto, se nn ci sono problemi nn vedo perchè accanirsi su un determinato distretto; ma poi la mia domanda trova subito risposta con questa foto:http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:2,s:0.... Perchè il 100% delle persone che "FA" I "LATERALI" (perchè li chiamano così) in palestra li fa pensando di ottenere quell effetto.... Invece dovrebbe pensare alla dieta......
Sono stato prolisso, forse off-topic ma mi andava di farlo e di dirlo....
P.S.: Grazie Nico!![]()
Segnalibri