Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
La questione è un'altra: cerchi una giustificazione da noi e vuoi che ti si dica che fà bene xkè a te piace?! Se questo è lo scopo la risposta è scontata: ti piace->fallo. Se invece vuoi far luce...

Il SideBend è tra gli esercizi più pericolosi che esistono. Non sò come fartelo capire ma se hai una vaga idea della biomeccanica della colonna vertebrale te ne rendi conto per intuito anche da solo. La compressione discale disomogenea che si genera durante l'esercizio può danneggiare il disco intervertebrale, può crearsi una protusione o può scolare tutto di fuori. Anche qui come in tutte le cose, non è la singola seduta a fare male, ma il ripetersi del gesto sbagliato e\o dell'esercizio pericoloso. La colonna vertebrale non è progettata per sostenere carichi monolaterali, il fatto che non sia progettata non significa che non si possa fare. Di fatti riusciamo a compiere gesti molto vari con la colonna vertebrale. E' incredibile che tutti si scordino la parolina magica nella frase "la schiena può sopportare fino a 1 tonnellata per centimetro quadrato in posizione fisiologica". Se viene a mancare questa posizione fisiologica la schiena è debole, i dischi subiscono pressioni casuali in punti casuali e se va male si rompono, a quel punto basta 1 grammo...e crack.

Detto questo analizza cosa vuoi fare: vuoi allenare la fascia pelvica laterale (obliqui interni\esterni e trasverso). Questi muscoli servono per ruotare e flettere a destra e a sinistra le due parti del corpo che congiungono nel core, cioè le gambe dal busto. Questi 2 gesti si possono fare sia in piedi cioè in ortostatismo, sia straiati scaricando la schiena dal peso. Chiaramente la compressione discale in un esercizio dove la schiena è attiva e sotto carico andrebbe evitata. Perciò la scelta migliore di allenare questi muscoli è cercando di scaricare la schiena: a terra o a testa in giù e tutti gli angoli che ci sono tra queste 2 configurazioni, oppure alcuni in piedi se il carico è "a tirare" invece che "a premere". Ad ogni modo si tratta sempre di "togliere" pressione.

Il SideBend allena solo 1 dei 2 gesti atletici, la flessione destra-sinistra, mentalmente e muscolarmente è più sensato allenare tutti e due i gesti contemporaneamente, dato che nella vita reale la rotazione si accompagna sempre alla flessione, e siamo portati naturalmente a fare ciò, quindi allenarsi in questo senso non dovrebbe comportare difficoltà di apprendimento. Per analoghi motivi sono altresì da evitare le torsioni del busto con bilanciere sulle spalle, anzi queste sono proprio da ergastolo. Veniamo adesso agli esercizi "SI" xkè poi ai niubbi come te interessano solo quelli; ti riporto alcuni esercizi che puoi ovviamente adattare e variare in base alla tua attrezzatura; molte delle attrezzature si possono sostituire con panche, fitball e rialzi:

http://exrx.net/WeightExercises/Obli...DownTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...lingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...dSideBend.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...lankTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
http://exrx.net/WeightExercises/Obli...yingTwist.html
scusa ma nn c'e un sito simile a ExRx.net
Exercise Prescription
però in italiano???