mancino, vedo che secondo te quello che ho detto è una contraddizione, è vero che può essere interpretata così, però può anche essere interpretata in altro modo:
Mi alleno da settembre a luglio a pieno ritmo, fermandomi il tempo necessario in alcune occasioni: natale, pasqua, vacanze (invece per gli esami universitari mi fermo raramente, perchè sono uno che finisce di prepararsi 5 giorni prima della verifica in genere). Il punto è che il corpo ad un certo periodo dell'anno, non so come, mi fa provare un certo senso di repulsione all'ambiente chiuso della palestra, in fondo tra studiare, università e palestra, passo poco tempo all'anno all'aperto. Quindi per una non meglio precisata ragione non sento alcuna voglia di allenarmi tra luglio ed agosto, mi viene una certa repulsione, come detto; quindi ad agosto cerco quando possibile di allenarmi all'aperto o variare un pò gli allenamenti come nuoto, bici, trekking, rugby beach e seven, beach volley...ovviamente mi regolo anche con la dieta. Oppure in quel particolare mese di Agosto vado in pale giusto una volta a settimana, tanto per fare una fullbody a giusta intensità e volume: scelgo 4-5 multiarticolari (stacco, squat, panca, trazioni e un pò di ABS) e mi alleno...
Questo non vuol dire che amo meno i pesi di qualunque altro, semplicemente non avendo in obiettivo alcuna gara, mi alleno per sfogarmi e migliorarmi fisicamente facendo lo sport che mi piace. Poi capita che dopo 11 mesi a fare le stesse cose senta una certa "nausea" o repulsione all'allenamento, e per carattere e mentalità decida di passare ad altro, ma alla fine non è una necessità in quanto se volessi potrei benissimo allenarmi molto meno in quel periodo. Invece preferisco mollare i pesi per un mesetto e apprezzare i luoghi mozzafiato che abbiamo qui, con altre persone sempre facendo sport. Ma poi che volete perdere in un mesetto? semplicemente con un pò di esperienza nella dieta e senza essere tra quei caxxari che quando vanno al mare dormono 4 ore, bevono, fumano, ecc...ci si può anche guadagnare in termini psicologici, però se in vacanza vi sentite male perchè non potete andare in palestra pur non avendo obiettivi agonistici, a me parrebbe da dire che c'avete qualche problema....
Segnalibri